domenica 19 febbraio 2017

13° Mezza maratona del Castello (Vittuone) - 19 febbraio 2017

Oggi è andata in scena la 13° edizione de "Mezza del Castello" svoltasi a Vittuone (MI), organizzata dall'Atletica '99 Vittuone che ha riscosso un grande successo in termine di iscrizione grazie al sold-out in largo anticipo (massimo 1.200 pettorali messi a disposizione). 
... Centro Socio Culturale ...
Numero chiuso giusto per consentire al meglio tutti i servizi pre e post gara. Si tratta di una maratonina molto veloce grazie al percorso molto pianeggiante, molto filante con dei lunghi rettilinei e con la presenza di pochissime curve (tracciato omologato dalla Fidal, Label Bronze). 
La partenza e l'arrivo erano molto vicini al Centro Socio Culturale, logistica principale, dove erano concentrati tutti i servizi: numerosi spogliatoi, un'area solo dedicato al deposito borse, grande ristoro finale, area per la consegna del chip. 
Per quanto riguarda il percorso, si correva pressoché nel "nulla", su stradine secondarie quasi tutto all'interno del Parco Agricolo Sud Milano con un paesaggio di campagna, tra cascine e fontanili dei comuni Sedriano, Bareggio Cornaredo, Cusago e Cisliano. 
Ovviamente il passaggio più bello è stato nel girare intorno nella piazzetta antistante allo storico e bellissimo Castello di Cusago, da cui deriva il nome della manifestazione, dove era anche il punto (giro di boa) per fare il ritorno verso Vittuone (siamo intorno al 10,5 km). 
... Castello di Cusago ...
Dopo la "brutta" avventura corsa a Verona sette giorni fa, questa volta non avevo scusanti, cioè non avevo problemi alla caviglia ed infatti ho concluso la gara con il solito tempo, ovvero sotto i 90 minuti. 
In questa competizione, stranamente, non c'erano i ragazzi coi palloncini (i pacemaker, che significa "tenere il ritmo") e così ho dovuto correre da "solo" e sinceramente non è stato facile. 
Ci ho messo un bel pò di tempo per poter riuscire a trovare il passo corretto e che poi alla fine, verso il 5° km, mi ero messo dietro a un piccolo gruppetto che avevano l'andatura giusta per me. 
Mentalmente ho sofferto più del solito, addirittura, ad un certo punto, sentivo che ero stufo di gareggiare proprio perchè non c'era niente intorno, c'era lo stesso scenario e mi sembrava di stare fermo sempre nello stesso punto! 
Negli ultimi due, tre chilometri purtroppo avevo iniziato a perdere il passo, non riuscivo a tenere il ritmo di questi ragazzi e piano piano li vedevo scomparire davanti ai miei occhi. 
... l'ultimo tratto in discesa ...
Finalmente ecco che mancava veramente poco, c'era da affrontare l'unica rampa con una piccola salita, direi anche un pò impegnativa, curva a destra, si attraversava il ponte, di nuovo curva a destra e da qui una leggera discesa dove avevo spinto al massimo fino a tagliare il traguardo col tempo di 1h 28' 54" classificandomi 194° assoluto su 1160 finisher. 
Senz'altro sono rimasto contento della corsa e della prestazione cronometrica, ma non soddisfatto, invece, dal punto di vista fisico perchè ero arrivato un pò cotto, stanco più del solito. Sicuramente è perchè sono indietro con gli allenamenti, faccio poche uscite settimanali e cercherò di migliorarmi per le prossime mezze che ho già in programma.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

2 commenti: