lunedì 28 marzo 2016

IV° Passo Valcava Vertical (Torre dè Busi) - 28 marzo 2016

Oggi lunedì dell'Angelo (Pasquetta), si sono accesi i riflettori sul "Circuito Sky e Vertical di Affari & Sport", prima tappa di questo nuovo circuito svoltasi a Torre dè Busi organizzata dai ragazzi della società Evolution Sport Team. 
Un Vertical di 4,5 km con 1000 metri di dislivello positivo che è giunta alla sua quarta edizione denominata "Passo Valcava Vertical". Tracciato con partenza dell'abitato di San Michele, frazione di Torre dè Busi, percorrendo fra mulattiere e antichi sentieri del comune del calolziese dove si arrivava direttamente in cima, al Passo Valcava, a quota 1340 metri. 
... il traguardo... Passo Valcava...
La giornata di certo non è stata tra la migliore a causa della pioggia, freddo e soprattutto la presenza della nebbia in quota che non si vedeva proprio nulla. Ma questo non ha di certo intimorito la carica dei circa 250 atleti che hanno deciso di partecipare a questa bella gara, ideale anche per smaltire gli eccessi di grassi accumulati durante il pranzo Pasquale. 
Per me è la prima volta che partecipo e così, non conoscendo il percorso, avevo fatto un piccolo briefing prima della partenza chiedendo ai vari organizzatori e volontari dove alla fine mi ero fatto un'idea. 
La partenza era scattata alle 9:30 dove, sin da subito, si erano creati degli imbuti dove si doveva fermarsi e procedere a passo "d'uomo" a causa del sentiero che era molto stretto. Mi ero trovato subito molto indietro ed inizialmente avevo pensato di affrontare questa salita con calma per i primi 10 minuti di gara fino a quando non si era "sciolta" del tutto la coda. 
Poi da lì avevo iniziato ad aumentare il passo cercando di affrontare questa salita al massimo sfruttando tutte le mie energie. Per me questa è stata la prima vera gara in montagna dell'anno e ho notato che avevo un buon fiato e che riuscivo a recuperare delle posizioni man mano che il dislivello aumentava sempre di più. 
Il percorso non era abbastanza facile, ma tanto meno difficile; era tutto muscolare caratterizzato da numerosi cambi di ritmo. Purtroppo non c'erano i cartelli che segnavano i chilometri, ma solo il dislivello raggiunto (c'era uno ogni 200 metri) e che però non riuscivo a capire quanto mancava anche perchè c'era una nebbia molto fitta che non mi permetteva di capire dove eravamo. Ultimi metri di gara era su strada asfaltata dell'abitato Valcava e poi c'era un ultimo strappo su un prato dove in cima era ubicato il traguardo. 
... l'arrivo...
Alla fine ho completato la prova col tempo di 49' 31" classificandomi 49° assoluto su 254 finisher. Sono rimasto veramente soddisfatto della prova e in particolare sono rimasto sorpreso di aver fatto la corsa tutta in progressione fino alla fine senza cedere il passo. Per me è stato un buon test per capire le mie condizioni in vista delle prossime gare in montagna.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento