domenica 14 febbraio 2016

Giulietta & Romeo Half Marathon (Verona) - 14 febbraio 2016

"Verona in Love"... già è proprio così! 
Perchè oggi ho partecipato, per l'ottava volta, alla nona edizione della "Giulietta e Romeo Half Marathon", mezza maratona competitiva di 21,097 km organizzata dalla società Verona Marathon che ha riscosso l'ennesimo successo! 
... campanile Torre Lamberti...
C'è stato un nuovo record di iscritti: 8.890 runner alla mezza e ben 1.074 team alla DuoMarathon (due persone dunque 2.148 runners), il che ha portato ad un conteggio totale di 11.038 podisti che erano attesi al via. 
Igor Cassina, Medaglia d'Oro di Ginnastica di Atene 2004
Il giorno si è svolto proprio nella Festa degli Innamorati e si andava a correre nella "Città dell'Amore" di Romeo & Giulietta su un percorso molto affascinante (nuovo tracciato rispetto alle passate edizioni), nel centro Città e sul lungo Adige, con un arrivo spettacolare in Piazza Brà dopo aver attraverso l'Arena. 
La partenza era presso zona Stadio Comunale Bentegodi e lì era anche presente il grosso Expo dove c'era il ritiro del pettorale oltre alla presenza di numerosissime "bancarelle" sportive. 
Purtroppo la giornata non era stata quella migliore, infatti ha piovuto per quasi tutto il giorno e faceva anche freddo. 
"Purtroppo" ero entrato nell'area della partenza circa 35/40 minuti prima dello sparo proprio per non rimanere troppo indietro visto che c'era veramente una marea di gente. 
Infatti nel giro di pochissimi minuti si era già formata una lunghissima coda e mi sentivo veramente infreddolito, tremolio, avevo tennis già inzuppati di acqua ed ero completamente tutto bagnato anche se avevo addosso il k-way. 
Finalmente era arrivata l'ora della partenza, alle 10 in punto, e piano piano il lungo serpentone pieno di colori prendeva il proprio ritmo e che aveva un solo unico obiettivo: tagliare il traguardo e mettersi al collo la splendida medaglia finisher. 
Come da routine ero insieme ai ragazzi con i palloncini (1h 30 min.) giusto per correre con il solito ritmo. Però questa volta non è andata come speravo, non sentivo le gambe girare, ero troppo rigido, sentivo freddo e non riuscivo a sbloccarmi. 
Inizialmente pensavo che ero ancora solo all'inizio e che tutto si sarebbe sistemato durante la corsa, ma invece mi sbagliavo, non riuscivo più a impostare il mio solito passo! 
... mappa molto dettagliata della Zona Partenza...
Il tracciato era veramente molto nervoso (però bellissimo!!!), con tantissime curve, non era per niente facile e poi era ancora molto più difficile a causa delle avverse condizioni meteo che aveva reso viscido l'asfalto portandolo alla scarsa aderenza per non parlare poi 
invece delle pozzanghere che erano impossibile evitarle! 
Più il tempo passava più facevo fatica ad inseguire il gruppo dei palloncini. E' stata veramente una delusione per me e così avevo iniziato a cercare di capire di questa crisi e che non riuscivo a trovare delle risposte alle mie domande. 
Podio maschile tutto keniano! Il vincitore Bett Bernard in 1h 03' 01"
Ma poi alla fine avevo deciso di tenermi duro fino in fondo cercando di non perdere di vista le lepri che erano sempre stati davanti a me. 
Il percorso nuovo è veramente bello, diciamo che era più da turista grazie ai numerosi passaggi davanti ai tanti bei monumenti, chiese, ponti, ma soprattutto il meraviglioso passaggio in Piazza delle Erbe con a fianco la Torre Lamberti: uno scenario davvero unico! 
... Piazza delle Erbe...
Al 17° km circa mi sentivo ancora più stanco, le gambe si erano appesantite e piano piano stavo iniziando a staccarmi dal gruppo, ma comunque li vedevo sempre davanti a me... anche se ci voleva proprio il binocolo! 
... il "fiume in piena"...
Finalmente vedo il cartello dell'ultimo chilometro dove avevo cercato di provare ad allungarmi cercando di riuscire a concludere la fatica sotto i 90 minuti. 
Ecco che era arrivato il clow di questa corsa: l'attraversamento all'interno dell'Arena di Verona dove poi si doveva uscire superando una rampa (che è stata allestita solo in questa occasione), 
... allestimento rampa all'uscita dell'Arena...
curva spaccata a sinistra dove c'erano ancora da affrontare gli ultimi 150 metri per tagliare definitivamente il traguardo.
Alla fine ho concluso maledettamente la corsa col tempo finale di 1h 30' 17" classificandomi 690° assoluto su 7.125 finisher (860 coppie arrivate nella staffetta). 
Il tempo della corsa è sempre quello che ci tenevo a farlo, ma non è stata una competizione che volevo! Direi che è stata la peggior corsa sulla mezza dell'ultimo periodo, male dal punto di vista fisico, di gambe e anche di testa, non hanno funzionato proprio nulla! 
... gli ultimi 150 metri...
Uno dei principali motivi è senz'altro il brutto tempo e che ero rimasto freddo, fermo, sotto l'acqua, alla partenza per circa 40 minuti. Altro motivo potrebbe anche essere che non avevo mangiato la solita pasta (di 310 grammi!) alla sera prima che mi preparava sempre la mia solita fan ;-) ! 
... passaggio all'interno dell'Arena...
Comunque alla fine, anche questa volta, è andata! Sono stato ugualmente felice di aver portato la medaglia finisher, per l'ottava volta, qua nella Città degli Innamorati! Carissima Verona ci rivedremo sicuramente il prossimo anno... ciao!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

2 commenti: