domenica 7 febbraio 2016

III° StraMagenta (Magenta) - 7 febbraio 2016

La StraMagenta, giunta alla sua terza edizione, è la classica 10 km agonistica su strada organizzata da Atletica Palzola che ha visto registrare un nuovo record di partecipazione rispetto alle passate edizione. 
Per me è la terza presenza e ci ritornerei molto volentieri perchè tutto è organizzato bene grazie alla buona logistica: una Palestra dove all'interno c'erano tutte le funzioni pre e post gara; all'esterno c'era un'area per il grande ristoro finale ed un'area per deposito borse.
A pochi metri più in là invece c'era la partenza e l'arrivo di questa competizione. Percorso che ormai sapevo quasi a memoria ed era tutta pianeggiante e urbano, a giro unico di 5 km da percorrere due volte. 
Partenza nel centro di Magenta, per poi andare verso la periferia e tornare. I primi circa 2 km era molto nervoso a causa di numerose curve che si doveva cambiare il ritmo in continuazione. 
In compenso però il percorso era molto bello grazie all'attraversamento all'interno di un parco comunale e della piazza principale del paese. Mentre gli ultimi 3 km circa invece era più scorrevole, era molto veloce dove si poteva tenere il ritmo molto alto. 
Dopo la gara di ieri a Portofino ci tenevo anche questa volta di stare sotto il muro dei 40 minuti e che ero molto fiducioso. Stranamente mi sentivo più in forma rispetto a ieri e che non vedevo l'ora di vedere come sarebbe andata a finire! 
Alle 10 in punto era scattata la partenza e subito ero partito con qualche difficoltà perchè mi ero trovato leggermente indietro. Il primo giro di 4,85 km l'ho concluso in 19' 01" (posizione parziale 193°) correndo con una media di 3' 55"/km e fin qui stavo procedendo bene. 
Al secondo e ultimo giro cominciavo ad iniziare a recuperare piano piano un pò di atleti e sentivo anche che stavo andando ancora più forte rispetto al primo giro. 
Ero sempre sorpreso perchè riuscivo a spingermi sempre di più senza saltare per aria (cosa che invece era successo ieri a Portofino!) e sentivo anche che le gambe volavano! 
... passaggio del primo giro...
Il secondo giro di 5,15 km l'ho concluso in 19' 36" con una media di 3' 48"/km dove così alla fine ho completato la corsa col tempo finale di 38' 37" classificandomi 169° assoluto su 1070 finisher. 
In questa prova sono rimasto ancora più contento e soddisfatto rispetto alla gara di ieri perchè ero riuscito a correre bene per tutta la durata della corsa ed andando in progressione nella seconda parte... fantastico!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento