sabato 3 ottobre 2015

II° Corsa a coppie dell'Innominato (Vercurago) - 3 ottobre 2015

Ricevo e pubblico molto volentieri il racconto scritto dal Falco Davide Ghislanzoni:
2^ Corsa a coppie dell'Innominato : buona la prima ! Nel senso che ho corso la prima gara a coppie della mia carriera con un partner d'eccezione, lo stacanovista delle corse, il mitico Taddeo Bertoldini. 
Alla vigilia gli avevo fatto le raccomandazioni, cioè di avere pietà del sottoscritto nei numerosi tratti di salita e discesa, perchè intendevo concludere la fatica possibilmente intero e di non considerare il cronometro.  
(Il nuovo oratorio di Vercurago)
Dopo le prove generali nel Salomon City Trail di Milano dello scorso 20 settembre, dove abbiamo corso allo stesso ritmo per circa metà gara, eccoci alla partenza in affollata compagnia, eravamo 152 coppie iscritte, in un pomeriggio baciato da un pallido sole, dopo la pioggia abbondante caduta fino a poche ore prima. 
Negli 11 chilometri circa che abbiamo percorso non ci siamo fatti mancare nulla : asfalto, sterrati, sentieri, scale, con un fondo costantemente bagnato e scivoloso che richiedeva la massima attenzione, soprattutto nelle discese, per evitare pericolose cadute. 
Nei tratti pianeggianti e in discesa siamo riusciti a correre più o meno appaiati ; in quelli in salita, soprattutto dove la pendenza si faceva importante, 
Taddeo aveva una marcia in più, filava via come un capriolo, sempre di corsa, io invece accusavo la fatica, dovevo procedere camminando e restavo staccato. 
Taddeo comunque, armato di santa pazienza, rallentava sempre alla fine delle salite, aspettava che ricucissi gli strappi e mi incitava nei momenti di difficoltà. 
Bellissimo il passaggio al Castello dell'Innominato con una vista spettacolare su Vercurago e sul Lago di Garlate sottostanti. 
Infinita invece la serie di gradini, tutti rigorosamente viscidi, nella lunga discesa che ci ha condotto al traguardo situato nel nuovo oratorio di Vercurago, luogo da cui aveva anche preso il via la corsa. 
Per la cronaca la gara è stata vinta dai nostri compagni di squadra Carlo Ratti e Paolino Bonanomi in 40.20 ; io e Taddeo ci siamo classificati al 31° posto con il tempo di 53.27 (138 team finisher). 
E' stata sicuramente una gara molto nervosa ma divertente. Un'esperienza positiva, da ripetere, meglio se con il fondo asciutto. Taddeo si è rivelato un partner sportivo e leale. 
Davide Ghislanzoni 
Ringrazio nuovamente Davide per aver scritto il racconto, grazie!

Nessun commento:

Posta un commento