L’Associazione Sportiva Dilettantistica Friesian Team P.D ha organizzato la V° Edizione della "Salomon City Urban Trail" svoltasi a Milano che ha riscosso un grandissimo successo sotto ogni punto di vista.
Sono stati ben 2.039 atleti che hanno preso il via sotto un sole estivo che ha reso questa giornata davvero unica, fantastica, impeccabile su un percorso davvero spettacolare ed irripetibile.
Percorso quasi tutto nuovo rispetto all'anno scorso e misurava 23,5 km con oltre 500 metri di dislivello positivo (formula Hard). Inoltre c'era anche il percorso in versione ridotto (formula Fast, corsa non competitiva) di 13 km dedicata a tutti per chi vogliono avvicinare a questo bellissimo Sport.
La novità assoluta di questa gara (solo per il percorso Hard) era quello di correre su per le scale all'interno del nuovo grattacielo milanese chiamata "Allianz Tower" (edificio più alto d'Italia - 202 metri di altezza) che è ubicata all'interno del bellissimo Parco City Life.
Un meraviglioso Parco tutto immerso nel verde di ben 173.000 mq di superficie con i suoi 1500 alberi che è ancora tuttora in fase di costruzione.
Salire all'interno di questa Torre è stato sicuramente molto bello, affascinante, insolito, una sfida nella sfida anche perchè c'era il palio "Trofeo Alianz".
Consisteva di impiegare nel minor tempo possibile nell'ascesa a mezzo scalini a partire dal tappeto di rilevazione posto prima del primo scalino sino al tappeto di fine gara che era posto all’entrata del 20° piano (la Torre è composta da 50 piani!).
Bisognava affrontare ben 557 scalini con un dislivello, dal piano terra (125 mt s.l.m.) al piano 20 (212 mt s.l.m.), calcolato in 87 metri.
Il ritrovo, tutte le operazioni pre e post gara, la partenza e l'arrivo erano situati nella bellissima e centralissima Arena Gianni Brera.
Alle 9:30 erano partiti quelli della non competitiva (13 km) e alle 10 invece c'è stato lo start dedicata ai "professionisti" (23,5 km).
(Falco Tad e Falco Davide)
Mi ero posizionato in primissima fila e avevo in mente in testa una cosa sola: fare una buona gara divertendomi magari riuscendo a fare un buon tempo nella salita della Torre.
Il percorso era molto piacevole, molto vario sin da subito grazie al passaggio della bellissima e nuovissima Piazza Gae Aulenti (zona stazione Garibaldi) con il suo imponente grattacielo della Unicredit (32 piani).
Da lì si proseguiva percorrendo il Corso Sempione andando verso la zona "periferica" di Milano dove si andava ad affrontare i sentieri del Parco della Montagnetta di San Siro (siamo intorno al 10° km di gara).
Dopo aver corso tutto il giro arrivando in cima della montagna, correndo su e giù per i sentieri, si andava verso un altro parco: Parco Portello.
Qua è il punto che non vedevo l'ora di arrivare perchè il tracciato è davvero unico e bello.
Si correva per prima sul percorso tra le due file di alberi, poi si saliva sulla montagna a forma di cono elicoidale fino in cima.
Poi da lì bisognava riscendere di nuovo per poter riprendere il percorso della gara.
Al 18,10 km del percorso, ecco che era arrivato che tutti ci aspettavamo da tanto tempo: la famosa ascesa all'interno della Torre Allianz dove ci aspettava una prova davvero durissima.
Sembra facile, ma non lo è affatto! Appena ero entrato dentro e passato sopra il tappeto del rilevamento del chip, avevo messo il turbo superando i piani molto velocemente.
Tanto è vero che, verso il 15° piano, mi girava un pò la testa perchè appunto salendo rapidamente e girando sempre "su se stesso" era facile a perdere il proprio equilibrio.
Man mano che salivo ero riuscito a recuperare parecchie posizioni e mi sentivo così bene.
Però negli ultimi 4 piani, purtroppo, non avevo più le forze e infatti sentivo che non andavo più forte come prima.
Ancora un ultimo sacrificio e ho terminato l'ascesa in 3' 23" classificandomi 11° assoluto (il primo ci ha messo 2' 49").
Per me è stata una grande prova e non pensavo di essere andato così bene (a parte gli ultimi piani) e di aver avuto un "piccolo" distacco dal primo.
Una volta arrivato al 20° piano, breve rettilineo di circa 50 metri e si doveva, ovviamente, scendere nuovamente giù per le scale affrontando altrettanti 557 scalini.
Anche qua sembra tutto facile, ma non lo è anche perchè correndo abbastanza veloce si rischiava di mettere male il piede e di cadere.
Una volta uscito dalla Torre ci aspettava altri circa 5 km percorrendo per le vie di Milano andando nuovamente verso il Parco Sempione.
Credevo di essere stanco dopo aver fatto tutti quei scalini e invece mi sentivo ancora bene, riuscivo a proseguire la gara con un buon passo riuscendo a recuperare qualche atleta.
Molto bello e suggestivo il passaggio davanti al Castel Sforzesco e gli ultimi due chilometri si correva per le stradine interne al Parco Sempione, per passare per prima davanti all'Arco della Pace.
Sentivo che mancava veramente poco alla fine e così avevo ancora aumentato il passo dove finalmente vedo l'Area Civica, si girava intorno e si entrava dentro attraverso la Porta Libitinaria.
Una volta entrato all'interno provai una grande gioia, vedo gli amici e la mia fan, alzo le braccia per salutarli, ultimi 25 metri ed ecco che taglio il traguardo col tempo di 1h 47' 02" classificandomi 43° assoluto su 1.104 finisher.
Ricevo la medaglia finisher e subito avevo raggiunto la mia fan dove avevo cominciato a raccontare la mia avventura appena conclusa e in particolare la forte emozione nel correre all'interno della Torre Allianz che è stato davvero unico e spettacolare!
Concludo scrivendo che è stata veramente una bella giornata di Sport (come sempre!), che tutto è filato liscio, che mi è piaciuto moltissimo il nuovo tracciato rispetto alla passata edizione e mi auguro di ripetere la stessa esperienza il prossimo anno!
Nessun commento:
Posta un commento