domenica 29 marzo 2015

VertiCanto (Carvico) - 28 marzo 2015

Sabato pomeriggio, a Carvico, si è svolta la 3° Verticanto Oxiburn, una manifestazione competitiva organizzata da ASD Carvico Skyrunning. 
Un "piccolo" vertical, una cronoscalata della lunghezza di 2,5 km con un dislivello positivo di 410 metri con partenza dal Parco Serraglio con arrivo in cima alla montagna del Canto. 
Quest'anno la partenza era in linea, mentre l'anno scorso era a cronometro dove si partiva ogni 30 secondi. Non avevo intenzione di andare forte o di arrivare davanti in classifica perchè non volevo sprecare troppe energie visto che il giorno dopo avevo in programma una mezza maratona e cui ci tenevo molto. 
Ho raggiunto il punto di ritrovo circa 1 prima della partenza che era alle 16:30, ho salutato i soliti amici podisti e avevo subito notato un bel clima di festa e soprattutto era molto accogliente il Parco Serraglio, il punto dove era concentrato tutte le funzione pre e post gara. 
Dopo un piccolo riscaldamento ecco che era già arrivata l'ora della partenza e ho notato che non eravamo poi così in tanti. Appena è scattata la gara, come da consuetudine, tutti sono partiti con il turbo e io, invece, mi ero ritrovato subito nelle retrovie, ma poco mi importava perchè ero andato solo per divertirmi. 
Dopo aver corso la prima parte su strada asfaltata, si andava a imboccare il sentiero dove iniziava il vero Vertical. Inizialmente ho corso con passo relax, ma poi vedendo dei ragazzi davanti a me mi era scattata la voglia di andare a prenderli. Ma poi mi ero detto di stare buono, calmo e di pensare che avevo una gara il giorno dopo, ma alla fine non sono riuscito a trattenermi e così mi ero lasciato andare. Avevo corso l'ultimo chilometro in progressione recuperando tanti ragazzi e che alla fine non mi ero nemmeno accorto che era già finita la gara! 
Alla fine ci ho messo 21' 36" classificandomi 18° assoluto su 69 finisher. Sicuramente sarei arrivato molto più avanti se avessi partito forte sin da subito, ma andava bene così perchè mi ero divertito parecchio e di aver passato un bel pomeriggio grazie anche agli amici della S.E.V. di Valmadrera.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento