domenica 8 marzo 2015

Firenze Urban Trail 13 km by Night - 7 marzo 2015

Buon successo per la seconda edizione de "13 km By Night" della Firenze Urban Trail che si è svolta sabato sera alle ore 21 con partenza e arrivo presso la bella Piazza Santa Croce. 
Un successo che ha visto esaurire tutti i pettorali messi a disposizione dall'organizzazione, ben 900! Evento sportivo organizzato da Camelbag A.S.D. 
Percorso molto bello, spettacolare e magico correndo tra i monumenti del capoluogo toscano muniti obbligatoriamente di una lampada frontale. Il percorso inizialmente era previsto sui 13 km (circa 300 metri di dislivello), ma poi a causa del fortissimo vento che ha colpito la regione procurandosi seri danni, gli organizzatori, con il Comune, hanno dovuto apportare delle modifiche sul tracciato portandolo a circa 10/11 km. 
Era stato tolto il pezzo che si correva all'interno del Giardino di Boboli a causa degli alberi caduti e pericolanti. Ma la bellezza, il piacere di correre nel cuore della notte era rimasta comunque immutata. Si attraversava i luoghi simbolo del patrimonio della cultura universale: Piazza della Signoria, il Loggiato degli Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e su verso la collina di San Miniato al Monte, per rientrare in Piazza Santa Croce. 
Per me è stata la prima volta correre con la pila frontale per tutta la gara dove mi è piaciuto parecchio ed era abbastanza difficile, molto dura a causa di parecchie salite molto ripide. 
Infatti in alcuni tratti non sono riuscito proprio a correrla, ho dovuto affrontarli con dei passi veloci. 
C'erano anche dei percorsi in discesa, la maggior parte sui gradini dove bisognava prestare massima attenzione. Tutto sommato si potrebbe definire quasi un vero e proprio "Trail" grazie al percorso "spacca gambe" che ha messo alla dura prova tutti i partecipanti.
E' stato davvero molto suggestivo, molto panoramico, molto emozionante correre nel tratto della Piazzale Michelangelo dove si poteva ammirare la città notturna dall'alto con tutti i suoi bellissimi monumenti come la Cupola del Duomo di Firenze. In quel momento era impossibile guardare a dove mettevo i piedi perchè i miei occhi erano incantati a vedere quel panorama mozzafiato. Ho anche addirittura ridotto il passo perchè volevo assaporare a 360° il panorama da cartolina. 
Davvero uno scenario unico e indimenticabile dove molti atleti si erano pure fermati e avevano tirato fuori i loro cellulari per fare delle foto (mannaggia a me che non avevo nulla in mano)! Come gara direi che sono andato bene, credevo di affrontare quelle salite tutta di corsa e invece non è stato così, avevo sofferto abbastanza! 
Alla fine ho concluso la gara col tempo di 45' 34" classificandomi 67° assoluto su 860 finisher. Concludo scrivendo che è stata davvero una bella esperienza e indimenticabile! Mi spiace solo per il percorso ridotto a causa del vento altrimenti sarebbe stato ancora sicuramente più bello!
Per vedere il sito della gara : clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento