lunedì 8 dicembre 2014

Euro Trail (Paderno Dugnano) - 7 dicembre 2014

E' stato archiviato con grande successo la prima edizione chiamata EuroTrail svoltasi al Parco Lago Nord di Paderno Dugnano organizzata dall'Euroatletica2002 che ha visto registrare un buon numero di partecipanti: 264 i classificati nelle gare giovanili di tutte le categorie e 240 i master. 
Dal nome della manifestazione si pensava subito che era un trail, ma mi sembrava un pò esagerata, che comunque non si poteva nemmeno essere chiamata come una campestre e quindi diciamo che è stata una via di mezzo tra queste due discipline. 
Percorso davvero molto spettacolare ed è stato molto apprezzato da tutti noi runners in una location davvero suggestivo: si correva, appunto, tutto all'interno del Parco Largo Nord.
Il percorso era lungo 7 km e in alcuni tratti si passava più volte nello stesso punto ed era molto impegnativo e insidioso. Inizialmente era un giro di lancio intorno al laghetto per poter passare nuovamente al punto di partenza. 
Poi un anello grande che si correva nella parte "alta" del parco con la presenza di due, tre salite abbastanza dure che si facevano sentire alle gambe. Nonostante il percorso breve avevo deciso di provare a "spararmi" sin dalla partenza per vedere se riuscivo a resistere lo stesso ritmo per l'intera gara. 
Il primo chilometro ero, come al solito, un pò in difficoltà proprio perchè non ero ancora bello carico e soprattutto perchè non avevo fatto un riscaldamento adeguato. 
Ultimato il giro piccolo, si passava nuovamente al punto di partenza dove ho visto la mia fan preferita insieme ad altre persone per il grande tifo dove mi hanno dato la carica e la forza di andare ancora molto di più. 
In quel momento ho aumentato il mio ritmo di corsa dove riuscivo a recuperare parecchie posizioni. 
I minuti passano velocemente e la corsa non era affatto "noiosa", nel senso che era un continuo cambio di ritmo, c'erano varie salite e altrettante discese, tante curve, c'erano persino delle scalinate da superare (due volte), c'era veramente di tutto... e tutto questo mi ha permesso di correre divertendomi. 
L'unica nota negativa è che non c'era nessun cartello che segnava la distanza percorsa che sicuramente sarebbe stato molto utile a capire quanti chilometri mancavano per arrivare al traguardo. 
Alla fine avevo completato la gara col tempo finale di 30' 26" classificandomi 59° assoluto su 240 finisher. 
Per me è stata una grande gara, sono stato pienamente soddisfatto di come l'ho corsa, fisicamente sono stato anche molto bene, non avevo riscontrato nessun difficoltà, nemmeno un segno di rallentamento, per me è stata una gara tutta in progressione. 
Concludo facendo i complimenti agli organizzatori di aver ideato questo bellissimo tracciato e mi auguro che ci sarà ancora il prossimo anno perchè voglio ripetere nuovamente questa bella esperienza.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento