domenica 31 agosto 2014

MiniKima (Filorera - So) - Sabato 30 agosto 2014

Sabato mattina a Filorera, in Val Masino, si è svolta una corsa competitiva di 16 km (con dislivello totale di circa 600 metri) e non competitiva di 6 km denominata "Trofeo Mini Kima" che ha avuto un grande successo grazie alla elevata partecipazione alle due manifestazioni: 228 finisher per quella lunga e 168 runner per quella corta. Percorso che si sviluppava nella spendida cornice della Val di Mello con partenza e arrivo a Filorera. 
Inizialmente si correva in leggera salita sulla sponda destra del fiume Masino percorrendo per i primi 3 km su tratto asfaltato. Arrivato al paese San Martino si andava a prendere il sentiero nel bosco sempre adiacente il torrente Masino. Tracciato che si alternava con tratti brevi in salita non impegnativi con dei tratti in falsopiano molto corribili da spingere al massimo. 
Arrivato in "cima" della Valle, e precisamente all'Alpe Resega, c'era il giro di boa dove si andava ad attraversare il torrente su un ponte fatto di tronchi. 
Da qui si ritornava indietro verso il traguardo per le veloci discese su strade bianche inizialmente e su tratto asfaltato verso la fine. Ho riferito alla mia fan che avrei affrontata la gara in modo "relax", non volevo tirare molto perchè il giorno dopo avevo un'altra corsa. Alla partenza mi sentivo bene e al momento dello start (alle 10) ho iniziato a muovere le gambe cercando di mantenere sempre lo stesso ritmo per l'intero percorso. 
Durante la corsa in salita sentivo bene e pensavo se valeva la pena di cambiare marcia per andare di più, ma poi ho preferito di considerare questa gara come allenamento. Al giro di boa, in discesa ho aumentato un pò il ritmo fino al paese San Martino dove poi ho ripreso il ritmo blanda fino al traguardo. Alla fine ho completato la gara col tempo di 1h 19' 16" classificandomi 79° assoluto. 
Concludo scrivendo che ho trascorso una bella mattina di festa dello Sport grazie alla buona organizzazione e soprattutto la competitizione è stata piacevole grazie alla bellezza naturale della Val di Mello. Dopo gara ho beccato il grande Tom Owens dove è giunto quarto posto al grande Sentiero Roma (Kima) che si è svolto nella giornata successiva.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento