domenica 11 maggio 2014

Running Day (Saronno) - 10 maggio 2014

Quest'anno "Running Day" ha festeggiato la sua settima edizione che ha preso il via sabato sera nel Centro di Saronno (Piazza Libertà) organizzata dall'A.S.D. Running Saronno. Manifestazione podistica competitiva di 10 km su un circuito cittadino da ripetere due volte lungo le vie del centro. Tracciato molto nervoso con numerose curve che era difficile anche a tentare di fare il proprio tempo personale. 
Però questa caratteristica, questo tipo genere di percorso mi piace tanto piuttosto che correre sui quei rettilinei lunghi e infiniti che per me non finiscono mai. Altro aspetto "negativo" è che non era del tutto piatta, c'era due, tre salite brevi che si facevano sentire alle gambe. Quando mi sono trovato al punto di ritrovo, presso il centro del paese, eravamo veramente così in tante persone a parteciparla, ma poi ho notato che eravamo "solo" 355 atleti che hanno completato la gara. Dico così perchè l'anno scorso c'erano invece ben 545 atleti e nel 2012 invece erano in 408 finisher. 
Normalmente con gli anni avvenire si ha un incremento di partecipazione, invece questa volta non è stata così, forse perchè il giorno dopo c'erano tante altre gare in zona e sicuramente è colpa del calendario fitto di competizioni e per noi, amanti della corsa, c'è sempre l'imbarazzo della scelta. 
A parte questo piccolo aspetto tutto il resto è andata alla perfezione con dei buoni servizi pre e post gara : dal ritiro del pettorale fino alla riconsegna del chip portando a casa un ottimo pacco gara che era un bel pile smanicato oltre a prodotti offerti dai vari sponsor (c'era anche il pasta party). 
Dopo aver fatto le solite operazioni e fatto un piccolo riscaldamento (?) mi presento in prima linea e appena ho sentito lo sparo sono partito forte. Mentre correvo pensavo che sarebbe stato bello fare i due giri con lo stesso tempo e in particolare volevo riuscire a guadagnare qualche posizione nell'ultima parte. 
I chilometri passano veramente velocemente, c'era un continuo cambio di ritmo di velocità per superare le numerose curve, c'erano dei passaggi belli nelle vie del centro storico incorniciato da tante persone per il caloroso tifo, compresa la mia fan. Si ritornava di nuovo al punto di partenza per affrontare il secondo e ultimo giro e qua fisicamente stavo bene, ancora non sentivo la fatica e così ho cercato di tenere lo stesso ritmo anche per gli ultimi 5 km di gara. Alla fine ho tagliato il traguardo in 39' 16" classificandomi 42° assoluto su 355 finisher e subito ho guardato i tempi intermedi dei due giri per vedere se avevo mantenuto la promessa. Primo giro l'ho corso in 19' 27" (media 3' 53") ed ero in 51° posizione mentre il secondo l'ho completato in 19' 49" (media 3' 57") riuscendo a guadagnare 9 posizioni. 
Sono stato ugualmente soddisfatto della mia prestazione cronometrica anche se però sarebbe stato bello se i due tempi fossero stati messi al contrario, ma va benissimo così ! Complimenti a tutti gli organizzatori, volontari e vigili urbani che hanno curato e protetto il tracciato dalle macchine, lontano dal traffico e mi auguro che ci sia più partecipazione per il prossimo anno perchè merita davvero di parteciparla, almeno una volta.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

2 commenti:

  1. bravo. saronno è proprio una bella gara.

    RispondiElimina
  2. GRAZIE !!! sì, è vero ! è una bella gara e organizzata veramente bene.
    CIAO!

    RispondiElimina