lunedì 17 marzo 2014

StraVicenza - 16 marzo 2014

L'Atletica Vicentina ha organizzata la XIV° Edizione StraVicenza che ha avuto un grande successo che ha visto registrare ben 9.000 partecipanti: 996 gli iscritti all’agonistica (oltre 250 in più del record del 2013) con 860 finisher al traguardo e di partecipazione popolare con 8.421 tagliandini staccati per la non competitiva. 
E' stata veramente una grande festa di sport grazie a una bella giornata di sole e soprattutto è stata una domenica ecologia grazie al Comune della città. Come sempre ho utilizzato il treno e la cosa che mi ha colpito di più (cosa che non mi era mai successo prima) è che la partenza era proprio di fronte alla stazione. 
Infatti una volta uscito dalla stazione, si faceva soltanto 10 passi (e non di più) ed ero già presso il punto di ritrovo della gara. Il percorso era prevalentemente tutto in centro storico cittadino con partenza in viale Roma e con arrivo in Campo Marzo (i due punti erano molto vicini) con passaggio nelle varie Aree Verdi cittadine e in particolare si correva all'interno del meraviglioso Parco Querini. 
Qua il giro è stato veramente bellissimo, percorso su strada sterrata, immerso nel verde dove si entrava da una parte, si faceva tutto il giro del parco (circa 800 mt) e si usciva dall'altra parte per poi proseguire la corsa su strada cittadina. Alla partenza (anche questa volta ero in primissima fila) mi sentivo un pò nervoso, infatti non mi sentivo proprio bene, sentivo qualcosa allo stomaco e non riuscivo a capire il motivo; forse era l'agitazione, o forse la paura di non fare una bella gara, non lo so. Ero lì con mille pensieri in testa in attesa della partenza che quasi quasi non mi sono accorto di aver sentito lo sparo. 
Alle 10 in punto è partita la gara e nel giro di pochi minuti tutti quei pensieri si sono letteralmente svaniti e così ho iniziato a correre sul "serio" cercando di concludere la competitizione sotto i 40 minuti. Durante la gara mi rendevo conto che non era per niente facile perchè era un continuo di curve secche specialmente nei primi chilometri perchè era situato tutto in centro, poi il percorso si faceva abbastanza più lineare verso gli ultimi chilometri. La prova era sempre più dura perchè non era proprio del tutto piatta, c'erano anche delle salite, alcune erano dolci altre invece si facevano proprio sentire alla gambe. 
Tutti questi intoppi non mi permetteva di andare con una velocità costante e così ho cercato di tirare sempre al massimo. Finalmente vedo il cartello del 9° km, faccio un ultimo sforzo, aumento ancora il passo, recupero qualche posizione, vedo in fondo il traguardo e non riuscivo a leggere il tempo della gara per capire se riuscivo a fermare il cronometro sotto i quaranta minuti. Ancora pochi metri e ho tagliato il traguardo col tempo di 39' 45" classificandomi 167° assoluto su 860 finisher. Sono stato contento della mia prestazione, di come l'ho corsa e non pensavo di farcela a correre con la media di poco sotto i 4'/km visto la durezza del tracciato che non era per niente facile. Il resto della giornata l'ho dedicata al turismo visitando la bella città con la mia fan, una città che merita di essere visitata!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento