lunedì 24 marzo 2014

Stramilano Half Marathon (Milano) - 23 marzo 2014

Questa volta è andata proprio bene dal punto di vista del meteo dopo il memorabile edizione 2013 sotto il diluvio che ci aveva accompagnato per l'intera giornata. Dico così perchè era da giorni che si sentiva che quel fine settimana doveva essere brutto con pioggia per tutta la giornata; leggevo le stesse cose anche su internet che sembrava ottimista dove sabato alle 18 dava l’80% di possibilità di pioggia, per gli altri era solo questione di definire quanto ne sarebbe venuta. 
Invece non è stato proprio così, anzi per lunghi tratti della gara abbiamo corso col sole! Questa edizione numero 43° hanno tagliato il traguardo ben 5.030 finisher per la mezza maratona agonistica e migliaia e migliaia della non competitiva (10 km e 5 km) che hanno invaso le vie della città e in particolare l'Arena dove era ubicato l'arrivo. C'erano veramente tantissima gente e che sotto il profilo organizzativo tutto è filato liscio grazie ai numerosi volontari che hanno svolto il loro lavoro in modo impeccabile: dal ritiro del pettorale (sabato presso piazza Duomo) al ricevimento della mediglia finisher. 
Come gara direi che è andata bene, anzi benino; speravo di andare un pò meglio, ma invece è successo come sta accadendo ultimamente. Nella prima parte della gara ero sulla media del 4' 14"/km, mentre nella seconda parte ho calato un pò andando a correre con la media del 4' 19"/Km. Inizialmente volevo stare insieme ai pacemaker (palloncini), ma poi vedendo che avevo un buon passo ho pensato di proseguire con questo ritmo sperando, però, di tenerlo fino alla fine. 
Invece verso il 13° km sentivo da dietro che arrivavano il gruppo dei palloncini e da qui cercavo di stare davanti per non essere superato da loro. Ma poi li ho visti affiancare e così ho provato a tenere il loro passo. Verso il 16° km in poi non ci sono più riuscito e li avevo davanti di 2 metri, poi 3 metri, poi 5 metri e così via. 
Ogni 15 secondi il distacco aumentava di qualche metro, ma comunque cercavo di non perderli di vista. Arriviamo verso la fine della gara correndo l'infinito Corso Sempione, vedo in lontananza l'Arena, entro dentro il Parco Sempione dove ai lati c'era veramente tantissima gente a fare il tifo. 
Cercavo di tenere duro perchè ormai era quasi finita, giro intorno all'Arena, entro all'interno percorrendo gli ultimi metri sulla pista d'atletica, vedo il gruppo dei palloncini che hanno già tagliato la linea del traguardo, aumento il passo e fermo il cronometro su 1h 30' 19" (classifica 638° assoluto). E che dire ? anche questa è fatta ed è stata la mia 9° partecipazione e spero di continuare a ritornarci perchè merita davvero di correrla!
Per vedere il sito della gara : clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento