domenica 2 febbraio 2014

StraMagenta (Magenta - Mi) - 2 febbraio 2014

L'ASD Atletica Palzola ha organizzato la prima edizione denominata : StraMagenta, manifestazione di corsa su strada Fidal di 10 km che ha avuto un grande successo sia come organizzazione sia come numero di partecipanti. Oltre alla manifestazione sportiva per i tesserati Fidal c'era anche la non competitiva e la Family Run di 3 km che ha visto registrare oltre 1300 iscritti. Un successo che a nessuno degli organizzatori si aspettava e che comunque hanno fatto di tutto per rendere merito e onore a loro impegno, alla qualità e al successo di questa bella manifestazione sportiva. 
Sono arrivato sul posto con grande comodità, ho utilizzato il treno proprio perchè dalla stazione al ritrovo erano distanti poco più di 500 metri. La logistica con tutte le funzioni era presso una comoda palestra dove a pochi metri più in là erano ubicati l'arrivo e la partenza della gara. Il tracciato mi è piaciuto, molto veloce, quasi tutta prevalentemente piatta, però era anche un pò nervoso a causa di numerose curve. Eravamo veramente in tanti alla partenza (i finisher della competitiva erano ben 629 atleti), ma fortunamante la careggiata era molto larga dove subito dopo lo start non si sono creati dei problemi, dove ognuno era riuscito a prendere il proprio ritmo sin da subito. Si doveva fare due giri e il mio obiettivo era riuscire a concluderla con la media di 4 minuti al chilometro, però non ero convinto di farcela perchè tre giorni prima ero andato a donare il sangue (Avis).
I primi chilometri ero un pò in affanno anche se comunque ero sulla media, poi verso il terzo km mi sentivo più in forma (quasi sicuramente è perchè non mi ero scaldato per niente prima dello start) e ogni chilometro controllavo a quanto andavo, ma non riuscivo a capire perchè alcuni cartelli chilometrici erano posizionati mali (infatti alla fine ho sentito che la lunghezza della gara non erano proprio 10 km, ma circa 200 metri in più). Dopo 19' 46" passo di nuovo alla linea di partenza per affrontare l'ultimo giro dopo aver salutato la mia fan. Da qui ho cercato di mantenere lo stesso ritmo magari riuscendo di fare lo stesso tempo del primo giro con l'obiettivo di concluderla sotto il muro dei 40 minuti. 
Verso gli ultimi 3 km riesco a recuperare qualche atleta, però nello stesso tempo ho iniziato a sentire un pò l'affanno, ho cercato di tenere duro. Negli ultimi 300 metri ho fatto uno sprint in progressione e ho tagliato il traguardo col tempo finale di 40' 21" classificandomi 165° assoluto. Ho sfiorato l'obiettivo di "soli" 21 secondi, ma andava benissimo così, sono stato ugualmente soddisfatto della gara e sono sicuro che andrà meglio la prossima volta. Concludo facendo i complimenti alla società Palzola per aver lavorato bene questa prima manifestazione sperando di trovare la loro passione negli anni avvenire.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento