domenica 16 febbraio 2014

Giulietta & Romeo Half Marathon (Verona) - 16 febbraio 2014

Numeri da capogiro e record per la 16° Giulietta & Romeo Half Marathon svoltasi a Verona domenica 16 febbraio valevole come Campionato Italiano Assoluto e di Società : 6354 atleti + 473 team per la Duo Half Marathon (946 persone) per un totale di 7300 finisher !! Ero un pò preoccupato quando avevo letto su internet che eravamo più di settemila persone, ma poi alla fine tutto è andato liscio per l'arco della giornata dedicata allo sport. 
Non ci sono stati dei problemi, nessun imprevisto dalla consegna del pettorale fino al ritiro della bellissima e meritatissima medaglia ricevuta subito dopo il traguardo. L'unica nota "negativa" per me è che ho preferito entrare nell'area della partenza 45 minuti prima dello start perchè volevo stare davanti e credo di aver fatto bene perchè nel giro di pochi minuti mi sono voltato indietro e ho visto che c'era già una marea di gente, era una cosa impressionante ed emozionante! E' la sesta volta che partecipo (l'ho corsa nel 2005 e poi dal 2010, 2011, 2012 a quest'anno) e ancora una volta il percorso è stato nuovamente cambiato e stranamente non mi è piaciuto particolarmente tanto. 
Per me quest'anno era più dura rispetto all'anno scorso perchè c'erano più salite e in alcuni punti si passava tre volte e in altri invece due volte. Meno male che l'arrivo era sempre nella bellissima Piazza Bra dopo aver attraversato all'interno della magnifica Arena che mi ha sempre dato delle grandi emozioni. Mi dispiace solo che una volta uscito dall'Arena, una curva secca a sinistra e dopo pochissimi metri c'era già il traguardo.
Invece negli anni scorsi l'arrivo era posto molto più avanti dopo l'uscita dall'Arena, infatti c'era un rettilineo lungo di circa 200/250 mt ed era molto più bello perchè ero avvolto da due ali di folla che facevano un grande tifo. Quasi sicuramente l'anno prossimo cambieranno nuovamente il tracciato come è sempre stato fatto :-) anche se comunque il fascino, la bellezza di correre nella città di Romeo & Giulietta è e sarà sempre la stessa. 
Come gara sinceramente non mi è andata proprio bene, non ho ancora capito il motivo, forse perchè sono partito troppo forte e ho pagato caro dopo il 12°/13° km. Infatti in quel momento erano passati i pacemaker di 1h 30' e avevo capito che non sarei riuscito più a completare la gara sotto l'ora e trenta come ho sempre quasi fatto. 
Ho cercato di stargli dietro, ma non avevo abbastanza energie e così piano piano vedevo quei palloncini colorati che si allontanavano sempre di più fino a scomparire davanti ai miei occhi. Ma poco mi importava e ho comunque proseguito la mia corsa ammirando le bellezze culturali della città degli innamorati. 
Dopo aver superato il cartello del 20° km ho iniziato ad agitarmi perchè non vedevo l'ora di entrare all'interno dell'anfiteatro. Solo dopo pochi minuti, ecco che finalmente entro in questo imponente struttura d'epoca, l'ho attraversato e sono uscito di nuovo dall'altro lato e subito ecco che vedo l'arrivo e taglio il traguardo col tempo finale di 1h 31' 19" classificandomi 1026° assoluto.
Subito dopo la corsa, sono ritornato in hotel, mi sono cambiato e sono uscito di nuovo a fare una bella passeggiata in centro con la mia fan prima di prendere il treno per il ritorno verso casa.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento