lunedì 16 dicembre 2013

Maratona Coast to Coast : Amalfi - Sorrento (15 dicembre 2013)

Domenica è andata in scena la V° Edizione "Maratona Coast to Coast", da Sorrento ad Amalfi, percorso di 31.3 km, lungo la bella costiera Amalfitana dove il sottoscritto era presente ed ho fatto bene a parteciparla perchè è stata una gara magnifica con panorami incredibilmente stupendi e mozzafiati. 
La partenza era avvenuta presso la bella Piazza Tasso a Sorrento e subito il percorso era difficile perchè c'era una lunga salita che si andava sui colli che sovrastano il golfo di Napoli e Salerno dove mettevano in risalto tutta la bellezza che il nostro territorio ci offre. Fin qui nessuna traccia del mare mediterraneo e mi sono chiesto che era strano perchè credevo che il percorso fosse tutto la lunga costiera sin da subito. 
Appena ho scollinato la prima salita, subito davanti ai miei occhi compare un panorama stupendo, una rara bellezza dove si vedeva la lunga costiera incorniciato dal mare meraviglioso. 
(Foto sopra : Sorrento) Durante la discesa ho anche rischiato di "inciampare" perchè i miei occhi era puntati sul mare, sulle rocce, sulle isole e non guardavo a dove mettevo i piedi durante la corsa. Ho fatto questa gara solo per ammirare la bellezza della natura e non per fare il tempone anche perchè non ero proprio preparato, non ho avuto tempo, anzi non avevo proprio la voglia di allenarmi per affrontare la gara di 31 km davvero dura. 
(Foto sopra : Positano) Sui infiniti tornanti non ho "tagliato" per guadagnare il tempo, ma ero sempre stato vicino al bordo della careggiata per vedere appunto il mare e i paesini. Abbiamo attraversato le seguete località che sono una più bella dell'altra: Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Positano, Praiano, Conca dei Marmi, Furore e infine Amalfi. 
La gara era davvero lunga, il percorso era difficile proprio perchè era caratterizzato prevalentemente da numerose salite e discese, dove in alcuni tratti erano davvero dure. Durante la corsa cercavo di non sforzarmi troppo, di non correre forte proprio perchè non volevo rischiare di "saltare". 
Tutto stava procedendo bene, la fatica ogni tanto si faceva sentire, soprattutto in salita, ma tutto questo sforzo era ripagato grazie al bel panorama che avevo davanti ai miei occhi. Quando ho visto il cartello che segnava 25° km mi sono detto che ormai era quasi finita, anche perchè in lontanza si vedeva Amalfi, ma appena ho superato una curva vedo di fronte una salita spaccagambe. In questo tratto è stato veramente duro, cerchevo di correre facendo dei piccoli passi perchè il mio obiettivo era quella di correrla tutta senza fermarmi.
(Foto sopra : presso una pizzeria di Napoli) Superato questo muro, finalmente c'era l'ultima discesa che portava diritto al traguardo posto su lungo mare. Ho cercato di aumentare la velocità, ma non ci riuscivo, ero quasi a terra, stringo i denti, continuavo a fissare l'arco del traguardo da lontano, supero il cartello del 31° chilometro, mancavano ancora 300 mt dove per me sono stati un'eternità. 
Curva spaccata a sinistra, un piccolo rettilineo ed ecco che finalmente ho tagliato il traguardo col tempo finale di 2h 25' 30" classificandomi 173° assoluto su 871 finisher. Per me un buon tempo e un buon risultato nonostante la durezza del percorso. Ritiro la bella medaglia, ritiro il pacco gara, prendo una bottiglietta d'acqua e vado verso lo scoglio dove mi sono seduto guardando il mare e mi sono detto "Caspita, che maratona stupenda" raccontando passo dopo passo l'avventura alla mia fan!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento