domenica 20 ottobre 2013

Mini Trail del Lago d'Orta (Pogno) - 19 ottobre 2013

Sabato ho partecipato a un Mini Trail del Lago d'Orta che è giunta alla sua IV° Edizione, percorso di 22 km con 1.200 metri circa di dislivello positivo; in concomitanza c'erano anche la 55 km e la 80 km. Partenza e arrivo erano ubicati presso il piccolo paese Pogno (No). Non mi va di scrivere com'è questa gara perchè per la prima volta, dopo 10 anni di corsa (la prima gara l'ho corsa il 15 luglio 2003, Trofeo Casimiro) con 344 gare di ogni genere tutte portate a termine, mi sono RITIRATO perchè incredibilmente ho sbagliato percorso! Non so cosa mi è successo, ma stranamente anzichè correre sul sentiero della 22 km sono finito sul tracciato della 55 km/80 km. 
Mi è andata bene, nel senso che mi sono accorto di aver sbagliato "grazie" a un ragazzo che si era fermato perchè era convinto di non essere sulla strada giusta; infatti avevamo lo stesso colore del pettorale che distingueva con le altre due prove. Insieme abbiamo deciso di proseguire la gara sperando di trovare un volontario per chiedere informazioni.
Dopo circa 10 minuti di corsa abbiamo trovato un volontario della protezione civile e subito lui ha detto che eravamo completamente fuori rotta e ci ha consigliato di proseguire su questa strada fino a raggiungere il paese. Dopo una lunga discesa finalmente vediamo un piccolo paese, troviamo due signori che si stavano cambiando (erano andati per funghi), gli raccontai della situazione e loro mi hanno detto che ci siamo allontanati un pò troppo. 
In quel momento provai un attimo di rabbia e subito ho deciso di ritirarmi sperando che loro mi portassero in paese. Fortunatamente dovevano passare per Pogno e così andai con loro in macchina infilando il mio pettorale dentro lo zaino. Arrivato in paese, raggiungo il traguardo e dissi a un signore che ho sbagliato strada e lui niente, non mi ha chiesto nulla e subito io andai in macchina per ritornare a casa (alla fine ho corso circa 18 km col tempo di 1h 50'). 
Per curiosità guardai la classifica su internet e ho notato che c'è il mio nome: 23° assoluto in 2' 15' 04" e sinceramente non capisco come hanno fatto a infilare il mio nome in classifica visto che il pettorale (con il chip incorporato) l'avevo inserito nello zaino! Altra cosa che mi ha fatto più arrabbiare è che sul percorso c'erano dei volontari (pochi!) e nessuno di loro mi hanno detto che avevo sbagliato strada; loro potevano benissimo accorgersi guardando il colore che portavo invece erano lì a fare proprio nulla!
Non credo di ritornarci di nuovo perchè non mi sono trovato bene come organizzazione, invece parlando di percorso della gara posso dire che non era male!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento