lunedì 7 ottobre 2013

I diecimila di Presezzo (Bg) - 6 ottobre 2013

La A.S.D. Atletica Presezzo ha organizzato la nuova edizione "I diecimila di Presezzo", manifestazione regionale di corsa su strada sulla distanza di 10 km che ha visto partecipare circa 500 atleti dalla categoria esordienti, cadetti ai master, senior. Il ritrovo, la partenza e l'arrivo era presso la bella piazza Giovanni XXIII e appena arrivato sul luogo si capiva subito che era molto organizzata bene con numerosi cartelli che indicavano dove erano ubicati tutte le varie operazioni (ritiro del pettorale, deposito borse, il ristoro, le docce, ...).
Il percorso consisteva di un giro medio + 4 giri grandi e inizialmente non è che mi piaceva molto percorrere più volte sullo stesso punto, ma poi invece mi sbagliavo perchè, in questo modo, c'era più persone che assistevano e che facevano il grande tifo dal primo all'ultimo atleta. Un altro aspetto positivo di questo genere di percorso è che passando più volte sotto l'arrivo e grazie al rilevamento cronometrico elettronico si poteva poi "analizzare" la propria gara guardando su internet i tempi intermedi. 
Il mio obiettivo era quello di riprendere il mio "vecchio" ritmo dopo la "brutta" esperienza svoltasi a Milano (Innovation Running) andando a correre con il ritmo sui 4 minuti al chilometro. Pronti, partenza, via... e al km 1 noto che stavo andando a 3' 40" e no, non va bene e così rallentai subito il passo e nello stesso tempo perdevo piano piano le posizioni, ma non mi importava perchè eravamo ancora all'inizio. Chilometro successio l'ho corsa in 3' 58".... perfetto mi sono detto e così ho cercato di tenere lo stesso ritmo controllando ogni tanto l'orologio... e tutto stava procedendo bene. 
Verso gli ultimi 4 km cominciai a mettere la freccia di sorpasso recuperando varie posizioni e alla fine ho tagliato il traguardo col tempo finale di 39' 28" classificandomi 76° assoluto (tempi intermedi dei 4 giri grandi : 8' 32" + 8' 30" + 8' 28" + 8' 20"). Arrivato al traguardo ho ritirato il pacco gara, andai subito verso il parcheggio, mi sono cambiato e subito mi sono messo in viaggio verso casa in moodo soddisfatto e contento della gara appena conclusa.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento