domenica 4 agosto 2013

41° Tapasciada di Rezzago (Co) - 4 agosto 2013

La Pro Rezzago ha organizzato la 41° Tapasciada di Rezzago, manifestazione internazionale non competitiva di 6 km e la competitiva di 10 km. Gara con partenza e arrivo presso la piazzale adiacente la chiesa romanica del paese e lo start era previsto alle ore 9, ma poi è stato posticipato di qualche minuto perchè c'erano ancora persone che dovevano iscriversi ritirando il proprio pettorale.
Alla fine eravamo veramente in tanti che hanno deciso di partecipare a questa bella gara con un percorso non tanto facile. Tracciato che si snodava fra boschi, sentieri e prati della valle con salite e altrettante discese abbastanza dure. Al momento dello sparo della partenza subito un ragazzo si è messo davanti a tutti con un passo davvero molto sostenuto e poco dietro tutti gli altri. Dopo aver attraversato il centro del paese, c'era subito la salita più ripida del tracciato dove non sono riuscito a correrla e qui avevo davanti a me circa una decina di atleti. Superato questo muro di circa 500 metri, il sentiero ora era più dolce, più percorribile con un continuo di sali-scendi fino quasi alla fine. 
In questa parte ho recuperato varie posizioni, riuscendo ad agganciare il primo ragazzo che era in testa. Ho provato a stare dietro a lui, ma vedendo che non avevamo lo stesso passo ho messo la freccia e sono "scappato" via. A metà gara, nella leggera salita, vengo superato dai due ragazzi dove poi li ho presi nuovamente nella breve discesa dove sono stato davanti per un bel tratto di percorso. 
Al 7° km circa di nuovo una salita dove vengo superato da un ragazzo più giovane di me, ho provato a stargli dietro, ma lui aveva un passo decisamente molto superiore del mio e così l'ho lasciato andare. Riuscivo a ridurre la distanza nei tratti in discesa, ma in salita invece riusciva a staccarmi. Ultima discesa sul tratto asfaltato le cose non cambiavano, lui era sempre davanti a me di pochi secondi, lo vedevo sempre, ma non riuscivo più a prenderlo. Ultima curva, finalmente vedo il traguardo e taglio in seconda piazza col tempo finale di 43' 49". Subito mi congratulo con il primo classificato e con il terzo che era arrivato pochi minuti dopo di me. 
A fine gara premiazione molto veloce dove ho ricevuto dal presidente della Pro Rezzago una bella targa. Concludo scrivendo che è stata una bella mattinata di sport e faccio i complimenti a tutti i volontari di aver orgazziato questa manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento