domenica 17 febbraio 2013

Giulietta & Romeo Half Marathon - 17 febbraio '13

Grandissima giornata di sport svoltasi a Verona per la 6° Giulietta & Romeo Half Marathon con il suo bellissimo percorso che andava a toccare tutte le bellezze della Città con il meraviglioso passaggio in Arena e con l'arrivo tra due ali di folla nella centralissima e spettacolare Piazza Bra.
E' stato un evento straordinario con al via 5.200 podisti e 260 squadre che hanno corso la staffetta della Duo Half Marathon (alla fine si sono classificati 4595 finisher). E' la mia quinta partecipazione a Verona e ancora una volta è stato cambiato un pò il percorso rispetto all'anno scorso, gli organizzatori hanno deciso di rendere più veloce il tracciato con meno pavè, hanno eliminato alcune curve strette, meno saliscendi nei vari ponti sull'Adige e tolto completamente il bellissimo ponte Scaligero.
Per me è stato un peccato non passare in quel ponte che era stato presente negli anni passati, è vero che c'era una bella salita davvero dura che si faceva proprio sentire alle gambe, ma per me rappresenta una bellezza culturale, forse è il ponte più storico, più importante, il più bello di tutti gli altri ed è stato un peccato per me di non aver avuto la possibilità di passare correndo; spero che gli organizzatori ci ripensano e che lo rimettano sulla carta nella prossima edizione.
A parte questo aspetto tutto il resto è andata tutto bene, ottima organizzazione, percorso completamente chiuso al traffico grazie ai numerosi vigili urbani e volontari, bellissima medaglia per tutti ricevuta dopo il traguardo, un buon ristoro finale.
Due note negative per me : c'erano soltanto 6 bagni chimici di fronte a 6000 persone, infatti c'era una fila pazzesca e la stessa file era presente su quei due ponti per andare a ritirare la sacca. Sicuramente questi due aspetti si possono migliorare aggiungendo più bagni chimici e più ponti. Come gara posso dire che sono stato abbastanza soddisfatto, l'ho conclusa in 1h 33' 19" classificandomi 904° assoluto.
Fisicamente stavo bene, ma ho avuto un pò di problemi alla gamba/caviglia, infatti appena mi sono fermato al traguardo ho accusato forte dolore alla coscia forse a causa dell'errato appoggio del piede sull'asfalto. Fortunatamente il dolore è passato nel giro di pochi minuti e spero che questa cosa non mi ripeta più nelle prossime gare.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento