domenica 16 settembre 2012

Mezza maratona delle Grigne - 16 settembre 2012

Il Gruppo Sportivo Amici Montagna, in collaborazione con CAI Barzanò Sottosezione di Missaglia ha organizzato la VI° Edizione della gara di SkyRunning : Mezza maratona delle Grigne in concomitanza con la XII° Edizione del Trofeo Scaccabarozzi - Sentiero delle Grigne (prova finale del campionato italiano).La partenza era alle ore 9 da Pasturo (quota 650 mt) e la gara si sviluppava su un percorso di 21,5 km con un dislivello di 1500 mt circa positivo e negativo : il percorso era piuttosto impegnativo con salite e discese, passando per cenge esposte e ripidi pendii rocciosi di pietrame instabile e prati erbosi.Si sono presentati ben 198 atleti alla partenza per la mezza maratona e 156 per coloro invece che hanno affrontato la dura maratona di 43 km (tracciato che andava a toccare tutti i rifugi delle Grigne : dalla Grigna Meridionale (Grignetta) alla Grigna Settentrionale (Grignone)).La vittoria della gara e il titolo tricolore di SkyMarathon 2012 sono stati assegnati a Tadei Pivk (US Aldo Moro Paluzza - tempo gara : 4h 45' 38") e a Silvia Serafini (Team Salomon Carnifast - tempo gara : 5h 54' 39").Il forte atleta Zinca Ionut del Valetudo Skyrunning Italia ha vinto invece la mezza col tempo di 2h 01' 29", mentre nel campo femminile la vittoria è stata assegnata a Romanin Paola (US Aldo Moro Paluzza) col tempo finale di 2h 31' 14".In questa gara ho dei vecchi ricordi : la prima volta l'avevo corsa il 28 settembre del 2003 (percorso di 47 km in 6h 16' 29"), il 19 settembre del 2004 (percorso di 47 km in 6h 36' 56"), il 18 settembre del 2005 (percorso ridotto a causa del brutto tempo di 28 km in 3h 19' 46") e infine il 18 settembre del 2006 (percorso ridotto a causa del brutto tempo di 28 km in 3h 16' 59").Quest'anno sono ritornato di correre nuovamente a Pasturo per correre la Mini SkyRace anche se in realtà mi sarebbe stato piaciuto fare quella lunga, ma non mi sentivo pronto, non avevo abbastanza allenamento e spero tanto di farla magari l'anno prossimo.Ho fatto bene a ritornarci a partecipare alla Mini-SkyMarathon perchè il percorso mi è piaciuto, abbastanza molto percorribile tranne una bella salita a metà gara che partiva dal Vecchio Rifugio Pialeral (1480 mt) fino a Incrocio sentiero Estivo (1900 mt) in 1,5 / 2 km.Alla fine ci ho messo 2h 39' 41" classificandomi 37° posto che mi ha dato una grande soddisfazione, mi sentivo abbastanza in forma e quella salita a metà gara l'ho affrontata senza grossi problemi, invece nei tratti in discesa come sempre non sono riuscito a spingere di più. Faccio i complimenti a tutti gli organizzatori per l'ottima riuscita di questa bella manifestazione sportiva e mi auguro che ci sarà ancora una nuova edizione.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento