domenica 8 luglio 2012

Run & Bike della Brianza - 8 luglio 2012

Bellissima giornata sportiva svoltasi domenica mattina a Lomagna per la seconda edizione della Run&Bike della Brianza che ha avuto un grande successo di partecipanti.La gara è stata organizzata dall'ASD Free Mind Team Raid Multisport Adventure e non è la solita formula, ma era diversa dalle altre : ogni squadra era composta da due atleti, uno in bici e uno a piedi, che dovevano restare insieme per tutta la durata del percorso. Durante lo svolgimento della gara, uno dei due atleti correva e l'altro lo affiancava o lo seguiva a brevissima distanza in bici. Liberamente, ogni volta che lo si desiderava, i due atleti potevano invertirsi i ruoli, chi correva saltava in bici e chi pedalava scendeva e si metteva a correre. Si può scegliere di scambiarsi i ruoli ogni volta che lo si desiderava, ogni 200 metri, ogni 500, a sensazione, oppure mai.
A fare da scenario c'erano i bellissimi e impegnativi sentieri, boschi e saliscendi del Parco del Curone quasi tutto sterrato, con fondo a tratti irregolare e con delle salite breve, ma ripide.C'era l'unica regola che valeva per tutti gli atleti (sia per il biker che per il runner) che era l'obbligo dell'uso del casco rigido da ciclismo da tenere durante tutta la corsa.Due i percorsi proposti quest’anno: uno corto, da 10 km, e uno più lungo e impegnativo da 20 km, che è risultato molto apprezzato sia per la bellezza dei luoghi attraversati che per le difficoltà tecniche di alcuni passaggi. Ho partecipato a questa gara grazie a Silvia G. dell'Amatori Lecco, abbiamo deciso di fare la 20 km e la nostra squadra si chiamava : Lui Falco Lei Amatori.Prima della partenza abbiamo decidere di ripartire i km da affrontarli : i primi 5/6 km ho corso a piedi, poi abbiamo fatto il cambio fino al 11° km circa, ho corso di nuovo a piedi fino al 17° km dove gli ultimi 3 km ho pedalato mentre lei ha corso e insieme abbiamo tagliato il traguardo col tempo finale di 1h 53' 27" (45° posto su 52 squadre) portando al collo una bella medaglia di finisher.
All’arrivo, grande soddisfazione di tutti e foto di rito sotto il traguardo, con l’obiettivo dell’immancabile Roberto Mandelli che riprendeva i momenti salienti dell’evento.In tutti ha registrato 37 squadre per la corta e 52 squadre per la lunga : nella gara “corta” ha trionfato per gli uomini la squadra Made in Pani (Michele e Alessandro Pani) con l’ottimo tempo di 37' 57", mentre nella gara "lunga" hanno trionfato Marco Losa e Dario Gilardi (My Flayer), che hanno impiegato solo 1h 13' 27".Ricco buffet per tutti, con anguria, frutta fresca, sali minerali e biscotti per riprendersi dalla fatica e dal gran caldo che ha caratterizzato l’intera mattinata e reso la gara ancor più impegnativa.
Concludo scrivendo che mi è piaciuto molto il percorso, davvero panoramico il parco del Curone e spero di ritornarci di nuovo l'anno prossimo magari con un altro compagno.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !
Alla prossima !

2 commenti: