domenica 6 marzo 2011

Half Marathon Lago Maggiore - 6 marzo 2011

Grandissima giornata di sport svoltasi ieri sul Lago Maggiore per la 4° Edizione Half Marathon con partenza da Stresa con arrivo a Verbania. E' la terza volta che partecipo a questo evento e per me è sempre stato un piacere ritornare perchè è davvero una bellissima gara organizzata tutto perfettamente da ogni punto di vista grazie al grande lavoro svolto da Team Sport Pro-Motion.
Questa volta però non ero un semplice atleta, un semplice amatore voglia di correre per portare a casa la medaglia perchè, per la prima volta, ero un pacemaker (lepre) delle 1h 30'.
Infatti tre giorni prima della gara gli organizzatori mi ha chiamato perchè sono stato selezionato per fare questo mestiere insieme a un'altra persona che l'ho conosciuto proprio ieri pochi minuti prima dello sparo.
Correre con quei tre palloncini gialli attaccati alla canotta è stato per me davvero emozionante, mi sentivo responsabile e durante la corsa avevo la convinzione di farcela, di mantenere costante la velocità, di andare lo stesso ritmo (4' 15"/km) per tutta la gara sempre seguendo anche l'altro compagno.
All'inizio ero un pò nervoso proprio perchè è la prima volta che faccio questo lavoro, ma poi con il passare dei km e vedendo che rispettavamo la tabella di marcia mi sentivo proprio tranquillo, contento di portare con me questi palloncini e vedere alcuni atleti che cercavano di starmi dietro per completare la gara sotto l'1h 30'.Alla fine abbiamo tagliato il traguardo col tempo di 1h 29' 38" (tempo gara) mantenendo con la media del 4' 14"/km, saluto affettuosamente il mio compagno di avventura, prendo la bella medaglia, ritiro la maglia della manifestazione dietro consegna del chip, ritiro la borsa personale, consegno i tre palloncini a tre bambini, mi cambio, prendo il battello per Stresa e da lì treno per ritornare a casa felice di aver trascorso un'altra bella giornata di festa e di sport !Alla prossima !

Per vedere il sito della gara : clicca qui !

3 commenti:

  1. Deve essere stata una bella esperienza! ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Taddeo! E così ho scoperto che siamo quasi vicini di casa (io abito in prov. di Como, a Olgiate Comasco per la precisione; a saperlo ci si poteva organizzare meglio...). Ancora complimenti per la tua corsa di domenica (che non definirei ''gara'', in quanto l'obiettivo non era quello di raggiungere la migliore prestazione personale, ma quello - non meno importante - di correre con precisione). Ho visto alcune nostre foto su podisti.net, e su tutte si nota la tua calma assoluta, talmente evidente che dopo pochi Km sei riuscito a cancellare il mio nervosismo. E dire che domenica mattina, non vedendoti arrivare all'Expo, iniziavo a pensare che tu fossi un soggetto bravo a correre ma inaffidabile! Mai fidarsi della prima impressione! Ancora un caro saluto, e a presto!
    Ale - Bip

    RispondiElimina
  3. CIAO!!!!
    che piacere ricevere il tuo messaggio sul mio blog !!! grazie di avermi scritto !!! è stato veramente un piacere correre con te !! inoltre ho salvato tutte le foto trovate su internet...! davvero carine !!
    Cavoli... che siamo vicini di casa... dai che magari un giorno possiamo vederci per andare insieme a fare qualche gara !
    A PRESTO !!

    RispondiElimina