domenica 1 agosto 2010

Roncobello Laghi Gemelli - 1 agosto 2010

Domenica 1 agosto ho partecipato alla 28° edizione Roncobello - Laghi Gemelli e ritorno, classica corsa in Montagna di 22 km con 1400 mt di dislivello organizzata dalla Pro Loco di Roncobello.
Ero un pò curioso leggendo il nome della manifestazione sportiva : partenza da Roncobello, si arrivava al Laghi Gemelli e si ritornava indietro da un altro sentiero, invece mi sbagliavo perchè il ritorno era esattamente lo stesso dell'andata.
Infatti una volta raggiunto il Passo Mezzeno (2142 Mt), si affrontava una discesa tecnica di circa 2 km dove si arrivava al rifugio in prossimità dei Laghi Gemelli dove era posto il giro di boa che si ritornava indietro a Roncobello per il traguardo.
Da questo punto in poi è stato "divertente" perchè si incrociavano gli altri atleti che scendevano per raggiungere il punto di ritorno.
Gara molto bella, affascinante e dura con dei tratti di sentieri molto ripidi. I primi 5-6 km il percorso era prevalentemente su strada asfaltata, dopodichè si passava al classico sentiero di montagna con una salita molto lunga che portava il punto più alto della gara dopo 9 km di sola salita : la Croce del Passo Mezzeno.
Una volta scollinati la cima, si poteva ammirare uno scenario mozzafiato : Laghi Gemelli con il suo rifugio incorniciato dalle stupende montagne della Valle Brembana e delle Prealpi Orobiche.
Arrivato al rifugio si girava intorno dove appunto, come avevo scritto prima, si ritornava indietro per il traguardo.

La gara è stata vinta da Semperboni Michele e da Carolina Tiraboschi nel campo femminile (ancora non è uscita la classifica).
Per quanto mi riguarda sono soddisfatto della gara e del tempo, sono riuscito a guadagnare qualche posizione nel tratto finale in discesa che alla fine sono arrivato 30° assoluto su circa 200 atleti.
Ci vediamo martedì 10 agosto per la cronoscalata Premana - Alpe Deleguaggio !

Nessun commento:

Posta un commento