domenica 7 marzo 2010

Half Marathon Lago Maggiore - 7 marzo 2010

Avevo già partecipato l'anno scorso a questa bella gara e quest'anno mi sono presentato nuovamente sulla linea di partenza soprattutto perché il percorso era al contrario, cioè la partenza fissata a Verbania e l’arrivo a Stresa.Dico subito che, nonostante la gara sia alla terza edizione sembra invece che si disputi da tanti anni perché l'organizzazione è stata proprio perfetta e impeccabile con un’unica nota,per me, negativa. Infatti, una volta giunti al traguardo veniva consegnata la medaglia, molto bella, e un sacchetto con una banana e una bottiglietta d'acqua, poi più niente.Io in un attimo avevo già svuotato la bottiglietta d’acqua pensando che più avanti avrei trovato un altro ristoro e, invece, non c'era nulla. La mia delusione per non aver trovato altro per dissetarmi era anche la delusione di altri podisti: peccato perché lo scorso anno il ristoro finale c’era, eccome.
Sono giunto a Verbania in treno e, una volta arrivato, la temperatura, poco sopra lo zero, non era ottimale anche se non c’era traccia della temuta neve.Sulla linea di partenza eravamo ben 2023 podisti, una bella crescita se si pensa che nel 2008 i partenti erano 1413 e nel 2009, 1928, in attesa dello sparo.Alle 11 in punto ecco il via della grande gara e il lungo serpentone si è mosso piano, piano fino a trovare la giusta andatura.I primi 5 km erano costituiti da un anello al termine del quale si passava nuovamente sulla linea di partenza prima di lasciare alle nostre spalle la meravigliosa città di Verbania e “buttarsi” verso il traguardo di Stresa.Il percorso era molto ondulato con delle salite significative ed era difficile mantenere una andatura costante anche perché, in alcuni tratti, il vento soffiava in senso contrario.Io sono partito con una media di 4'11", ma dal 15° km sono sceso a una media di 4'09" per poi "sparare" gli ultimi 6 km a 4'02". AL traguardo ho fermato il cronometro sul tempo di 01:26:48 classificandomi 173° assoluto: come sempre sono soddisfatto della mia prestazione nonostante le difficoltà del percorso e del freddo.La gara è stata vinta da Mourice Musyoki con il tempo di 01:02:35, seguito da Gunther Weidlinger (01:02:40) e da Abdelkebir Lamachi (01:04:43); per quanto riguarda la gara femminile la vittoria è andata a Lydiah Mathathi che ha vinto con l’ottimo tempo di 01:12:18. Dietro di lei si sono classificate Patricia Morcelli (01:14:39) e Anna Von Schenck (01:17:13).Concludo dicendo che secondo me la LMHM è una bella gara e che vale la pena correrla. Grazie agli organizzatori di Sport Pro-Motion per il loro grosso impegno!
Racconto pubblicato su Podisti.Net
Messaggio scritto su Podisti.Net :
"il ristoro c'era...scritto da achille mazzeri , 08 Marzo, 2010
...un centinaio di metri dopo l'arrivo, nel parcheggio dell'Imbarcadero. Non un pranzo nuziale, ma quanto bastava (acqua, integratori, te bollente-e ce n'era bisogno- un po' di frutta, cioccolato e credo qualcos'altro)."
Mi scuso con gli organizzatori... che non ho trovato il ristoro...!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento