Si è disputata questa mattina sotto la pioggia, a Galbiate (LC), la "Monte Barro Running - Trofeo Luigi Galbiati" (XII° edizione); evento podistico organizzato impeccabilmente dal Gruppo Podistico Libertà di Galbiate che ha visto partecipare circa 500 atleti che hanno affrontato un nuovo percorso (novità del 2025!) di 14,6 km (dislivello positivo di 1046 mt) all'interno del meraviglioso Parco del Monte Barro.
Però purtroppo a causa del brutto tempo gli organizzatori, a malincuore, hanno deciso di non far transitare gli atleti nell'ultima salita che portava diritto alla vetta del Monte Barro per questioni di sicurezza.
Partenza scattata alle ore 9:00 e la novità di quest'anno è che, dopo un breve tratto di 600 metri su asfalto, si correva subito nel bellissimo sentiero sterrato per poi così completare il primo anello tornando al punto di partenza dopo circa 5 km.
Ripassato di nuovo il centro abitato si entrava nel vivo della competizione con la prima dura ascesa lungo la mulattiera verso località Val di Pila.
Da qui non si andava direttamente alla vetta come nelle passate edizioni, ma si scendeva lungo il sentiero verso località Oliva per così poi affrontare i famosi tre corni lungo la cresta del Monte Barro.
Dopo aver superato la terza salita qua c'era la deviazione che portava nuovamente in paese lungo il sentiero su fondo misto che era molto piacevole da correre!
Alla fine ho chiuso la prova col tempo di 1h 47' 35" classificandomi 123° posto su 414 finisher e dico subito che mi è piaciuto molto il nuovo percorso, è diventato più tecnico, più duro... insomma un vero e proprio SkyRace!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !
Nessun commento:
Posta un commento