domenica 23 maggio 2021

Paratico Tricolore (Paratico - BS) - 23 maggio 2021

L'Atletica Paratico A.S.D. ha organizzato la 32° edizione de "Grand Prix del Sebino", quest'anno chiamata "Paratico Tricolore" per l'occasione, ovvero la manifestazione era valida quale Campionato Italiano Master di Corsa su Strada di 10 km svoltasi nel bellissimo paese Paratico sul Lago d'Iseo nel versante bresciano. 

In questa giornata domenicale, col clima più che primaverile, si erano presentati poco più di 1600 iscritti in rappresentanza di tutte le regioni dello Stivale, comprese le isole, dove alla fine venivano assegnati ben 26 titoli italiani. 

Ovviamente non avevo questo obiettivo, nessun titolo da portare a casa, ma volevo soltanto esserci, parteciparla e soprattutto per onorare la canotta della società Falchi di Lecco di cui ero presente solo... io. 

Il percorso di 10 km, omologato, si sviluppava su 3 giri, interamente asfaltato, ricavato per le graziose vie del paese che sovrasta la più rinomata località turistica Iseo. 

Circuito molto mosso, molto difficile e nervoso, caratterizzato da alcuni saliscendi dove si doveva cambiare continuamente il ritmo per non parlare poi della penultima salita, seppure breve, ma davvero impegnativa, per poi trovarsi di nuovo un'altra ascesa un pò più lunga però con meno di dislivello, insomma, in parole povere, non era una gara per niente facile! 

Ad aprire le danze sono state le master donne + uomini over 70 alle ore 9 per poi seguire con le altre batterie fino ad arrivare l'ultima, alle ore 12:45, di cui era il mio turno (SM35 + SM40). 

A quell'ora la temperatura era molto calda, il sole aveva fatto, purtroppo, il suo dovere, rendendo la prova ancora molto più difficile, in tanti si erano ritirati per il gran caldo e per evitare tutto ciò avevo preferito di non tirare troppo, anzi di gareggiare con tutta calma e di "assaporare" al meglio questa gara e di godermi al meglio il tifo delle tante persone (ma quanti eravate!?) lungo la strada. 

I tre giri credo di averli corsi più o meno con lo stesso tempo, forse il terzo era stato quello migliore perchè avevo avevo tirato un pochino di più visto che ormai ero giunto quasi al termine. 

... a testa bassa verso il traguardo ...

Ho concluso la prova col tempo finale di 45' 16" classificandomi 265° posto su 300 finisher (SM35 - SM40) e 143° posto su 168 finisher della categoria SM40 :-).

Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento