sabato 9 novembre 2019

Valtellina Wine Trail Half Marathon (Sondrio) - 9 novembre 2019

Come sempre, come ogni anno, a novembre, in Valtellina, si svolge un evento sportivo unico nel suo genere e difficilmente da rinunciare, si tratta della "Vatellina Wine Trail" che è giunta alla sua settima edizione ed è stata anche la mia settima partecipazione!
Ormai per me è diventato un appuntamento fisso e che vorrei continuare a mantenerlo negli anni avvenire perchè è un Trail molto bello, spettacolare, con dei panorami incredibili.
Tracciato di gara unico al mondo che in buona parte si snodano lungo i terrazzamenti e i muretti a secco delle vigne dichiarati Patrimonio Immateriale Unesco; per non parlare poi dei suggestivi passaggi all’interno delle cantine dove si producono i migliori vini della Valtellina!
... all'interno delle cantine Negri ...
Il ritrovo era sempre presso il campo sportivo di Chiuro (partenza scattata a mezzogiorno) con l'arrivo a Sondrio nella bellissima Piazza Garibaldi affrontando la distanza della mezza maratona con 914 di dislivello positivo.
... Castello Grumello ...
Il mio obiettivo era quello di concludere bene la gara sotto le 2 ore e ho notato che ci sono state alcune modifiche creando la prova ancora più interessante, più bella, ma rendendola anche più dura e più nervosa!
... dopo il passaggio al Castel Grumello ...
I primi chilometri li avevo affrontati bene, per poi perdere un pò di ritmo nell'ultima parte, sentivo sempre di più la stanchezza man mano che si avvicinava al traguardo, ma che comunque ero riuscito a tenermi duro per non perdere troppo il passo.
... la partenza della 21 km a Chiuro ...
Ormai il tracciato lo conoscevo abbastanza bene, per me era sempre un piacere correre in mezzo tra la Vigne, Borghi, Chiese, Castel Grumello tutto accompagnato dalla presenza di tantissime persone che si trovavano nei punti strategici per il grande tifo!
... verso il traguardo ...
Come sempre emozione unica nell'ultimo tratto in piano, a Sondrio, avvolto da due ali di folla che, come ogni anno, mi aveva fatto emozionare dove alla fine ho tagliato il traguardo col tempo finale di 1h 56' 46" classificandomi 65° assoluto su 938 finisher.
... 7 medaglie finisher al collo ...
Sono stati ben 2218 atleti che hanno raggiunto la Piazza così suddivisi: 199 per la 12 km e 499 per la non competitiva, 938 per la 21 km e 582 per la 42 km, davvero grandi numeri (nuovo record!) rendendo così l'evento sportivo più amato da tutti gli appassionati di Trail!
... i Pizzocheri valsassinesi ...
Ecco che ricevo la bellissima e meritata medaglia di sasso e per concludere la bella giornata non si poteva perdere l'occasione per mangiare un piatto tipico: i Pizzocheri, il fiore all'occhiello della cucina valtellinese!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento