domenica 24 novembre 2019

StraVillasanta (Villasanta - MB) - 24 novembre 2019

Questa mattina, all'ultimo momento, sono andato a Villasanta (MB) per partecipare alla 18° edizione de "StraVillasanta" organizzata dal Gruppo Podistico Villasantese, una corsa di 10 km non competitiva con partenza e arrivo presso la Piazza Martiri della Libertà.
... Piazza Martiri della Libertà, punto di ritrovo ...
Però inizialmente avevo programmato di partecipare alla mezza maratona a Milano, ma poi, per questione di distanza e di tempo, non potevo allontanarmi troppo da casa perchè avevo un appuntamento a pranzo con la famiglia a Premana per festeggiare il compleanno (9 anni!) di mia nipote Gloria... auguri!
... Tad con nipote Gloria ...
Questa volta ci tenevo a fare una buona corsa, volevo provare e capire se questa volta riuscivo a tenere il passo che tengo normalmente (4'/km) e per cercare anche di riparare gli "errori" commessi la settimana prima a Verona.
La partenza era scattata alle 9:30 e dopo aver lasciato alle spalle il centro storico di Villasanta si entrava nel "portone" del bellissimo Parco di Monza per affrontare la maggior parte del percorso.
Questa volta il tracciato era prevalentemente tutto in piano con pochissime curve ed era ideale per tentare una buona prestazione anche se poi in realtà, essendo una non competitiva, la lunghezza non era esattamente 10.000 metri, ma era leggermente un pochino più lunga.
Ad ogni lap controllavo la media, riuscivo a tenere il passo che volevo, ma non volevo esultarmi troppo proprio perchè ero ancora all'inizio e la strada era ancora lunga!
... durante la fase di riscaldamento ...
I chilometri passavano velocemente tanto è vero che non mi ero nemmeno accorto che ero già arrivato all'uscita del Parco di Monza per rientrare nuovamente nella via centrale del paese e proprio qui, proprio il 10° chilometro, avevo registrato come peggior tempo (4'12"/km) e sinceramente non me l'aspettavo!
Ultima curva a destra, vedo in lontananza il gonfiabile dell'arrivo, affronto gli ultimi metri spingendo forte dove alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 40' 58" classificandomi 53° posto su 405 finisher.
... il traguardo ...
Beh... questa volta direi che sono andato un pò meglio, soddisfatto di come ho affrontato la gara e... l'abbattimento del muro dei 40 minuti è solo rimandato... è solo una questione di tempo (e di allenamento!) :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento