domenica 16 giugno 2019

La 10 km del Parco Nord (Cinisello Balsamo- MI) - 16 giugno 2019

La società Sport Club Atletica Libertas Sesto A.S.D. ha organizzato la settima edizione de "La 10 km del Parco Nord", gara Fidal su un percorso omologato veloce, interamente pianeggiante ed immerso nel verde all'interno del Parco Nord presso Cinisello Balsamo (MI) che ha coinvolto oltre 800 iscritti (competitivi e non).
Ho dovuto parteciparla per causa di forza maggiore perchè era anche valevole come Campionato Italiano FSSI (Federazione Sport Sordi Italia) dove avevo corso con la canotta della società Polisportiva Romana Silenziosa e che eravamo un discreto numero di atleti sordi provenienti da tutta Italia.
... gruppo Deaf ...
Sinceramente non avevo le gambe pronte per affrontare la 10 km, non ero proprio all'altezza di affrontare il ritmo che normalmente faccio in inverno perchè è un periodo che sto correndo in montagna, ma che comunque alla fine dovevo per forza provarci e di fare quello che potevo.
Il mio unico obiettivo della giornata di oggi era quello di riuscire a salire sul podio per il Campionato Italiano FSSI, almeno cercare di conquistare il terzo gradino perchè il primo, come sempre, era già occupato da un ragazzo semi-professionista che viene dalla Sicilia, l'altro è uno di Caserta che sta diventando sempre più forte, e poi c'era un altro ancora che dovevo tenerlo d'occhio perchè anche lui aveva un buon passo.
Tutti noi eravamo messi in primissima fila e al momento dello sparo (alle ore 9) subito i miei due rivali erano già scattati a razzo, mentre io dovevo ancora ripigliarmi dove però, solo dopo pochi metri, ero già proprio in affanno!
... primo giro ...
"Ahimè" mi ero subito detto, oggi sicuramente sarebbe stata molto dura a correre come si deve, non era tanto per il caldo, ma sembrava che non ero proprio portato a correre in piano!
... l'arrivo ...
Inizialmente riuscivo a stare poco sotto i 4 minuti al chilometro dove il primo giro l'avevo chiuso in 19' 50", mentre il secondo giro e proprio negli ultimi 4 chilometri erano stati quelli peggiori, non riuscivo più a tenere quel passo, ero completamente sfinito!
... proprio sfinito ...
... podio FSSI ...
Proprio in quel momento avevo cercato di non mollare perchè sapevo che ero momentaneamente in terza posizione e non volevo perderlo, quindi avevo cercato di tenermi duro anche perchè non sapevo dove si trovava il quarto sfidante, se era poco dietro di me o no.
... con alcuni ragazzi sordi ...
Ecco che vedo finalmente il cartello dell'ultimo chilometro, avevo provato a fare un allungo, ma niente da fare, allora avevo proseguito con il passo quasi da relax dove alla fine avevo tagliato il traguardo col tempo finale di 40' 57" (tempo secondo giro: 21' 07") classificandomi 90° assoluto su 605 finisher e soprattutto terzo campione italiano FSSI.
... momento della premiazione dal direttore tecnico FSSI ...
... podio maschile Deaf ...
... medaglia FSSI ...
Ovviamente sono rimasto molto contento dell'obiettivo raggiunto, di aver portato a casa la medaglia di bronzo, ma non ero per niente soddisfatto di come l'avevo gareggiato, ero rimasto un pò sorpreso sul fatto che avevo provato tanta fatica a tenere il ritmo che normalmente riuscivo a farlo.
... prima società classificata ...
La giornata si era conclusa con la premiazione finale dove avevo fatto dei complimenti al primo italiano sordo Alex Vizzini che porta a casa il suo sesto titolo italiano consecutivo (35' 12) e al secondo Improta Giovanni di Caserta (36' 38") e anche a Torti Lorenzo di Roma che è giunto quarto posto (tempo 41' 31").
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento