martedì 28 maggio 2019

Monza - Montevecchia Eco Trail (Monza) - 26 maggio 2019

Dopo aver rimandato troppe volte, ecco che quest'anno sono riuscito a partecipare alla ottava edizione de "Monza - Montevecchia Eco Trail", una bellissima gara off road di 33,5 km da affrontare a coppie (dislivello positivo di 700 mt) con partenza a cronometro ogni 20 secondi dinanzi la spettacolare Villa Reale di Monza e con arrivo posto al centro sportivo di Montevecchia.
Ho avuto l'occasione (e non finirò mai di ringraziarlo) di parteciparla grazie ad Antonio Brambilla (Team Pasturo ASD) ed è stata come una sorta di test per conoscerci meglio tra di noi perchè, insieme ad un altro compagno (Davide Ghislanzoni di Falchi Lecco), saremo al via anche alla Monza - Resegone (gara notturna a tre elementi) che si disputerà sabato 22 giugno.
... la Villa Reale, punto di partenza ...
Con le frequenti, abbondanti ed infinite piogge hanno reso il percorso molto duro, insidioso, alcuni tratti di discese erano diventate un pò "pericolose" che si faceva fatica anche a stare in piedi rendendo però questa edizione come una delle più dure e più belle di sempre!
Il percorso aveva attraversato ben 8 comuni: Monza, Biassono, Macherio, Triuggio-Canonica, Casatenovo, Lomagna, Missaglia e Montevecchia e 4 parchi: il Parco di Monza, il Parco dell’Alta Valle del Lambro, il Parco dei Colli Briantei, fino al Parco naturale della Valcurone in ambienti prevalentemente naturali e su sentieri sterrati... davvero molto belli e spettacolari!
Inizialmente il tracciato era facile, tutto in piano, attraversando quasi tutto il Parco di Monza per poi iniziare a diventare la competizione sempre più complicata, più faticosa correndo su e giù per i sentieri, ponti, numerosi guadi di torrenti (più o meno profondi), ovviamente sempre in coppia, senza perdersi di vista perchè era questo lo spirito di oggi, ovvero gareggiare insieme aiutandoci a vicenda!
... Santuario di Montevecchia, punto più alto del percorso ...
Il tratto più temibile, il punto più duro di tutta la corsa, era la cronoscalata verso il santuario di Montevecchia alta, è stata davvero dura, ma allo stesso tempo avevamo davanti ai nostri occhi una vista super spettacolare, circondata da un'area verde di campi vigneti e uliveti, una vera e propria terrazza su tutta la Brianza!
... video dell'arrivo ...
Scollinata la collina ecco che c'erano ancora da affrontare altri 5 chilometri di pura fatica, qua la stanchezza iniziava a sentirsi sempre di più, il mio compagno d'avventura ha iniziato ad accusare i crampi e così abbiamo proseguito la corsa senza sforzarci troppo perchè già sentivamo il profumo del traguardo, o meglio, della vittoria che si avvicinava sempre di più.
Affrontiamo un altro e ultimo fiume con l'acqua freddissima (!!), che toccava quasi fino alle ginocchia, ancora circa 1000 metri di sacrifici lungo la pista ciclabile ed insieme abbracciati abbiamo tagliato felicitamene il traguardo col tempo di 3h 23' 42" classificandoci 95° assoluti su 228 coppie.
Subito riceviamo la bellissima e meritata medaglia finisher ancora con gli occhi lucidi d'emozione pensando alla fantastica avventura appena portata a termine!
Ed ora non ci resta che far trascorrere queste tre settimane per poi trovarsi di nuovo ancora insieme, questa volta anche con Davide, per affrontare una delle gare più belle di sempre: la Monza-Resegone!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento