sabato 22 settembre 2018

V° Corsa a coppie dell'Innominato (Vercurago) - 22 settembre 2018

Anche quest'anno non potevo rinunciare ad una gara più amata nel territorio lecchese e si trattava della "Corsa a Coppie dell'Innominato" che è giunta alla sua quinta edizione registrando ancora una volta il record di partecipazione dando così grande soddisfazione ai fantastici ragazzi dell'oratorio San Giovanni Bosco, dal G.E.V. Lumaca, dall’AVIS sezione comunale di Vercurago e dalla Onlus “Gli amici di Chiara”.
Persone che hanno messo in piedi un'eccellente macchina organizzativa con servizi pre e post gara davvero impeccabili, tutto concentrato all'interno dell'oratorio di Vercurago.
Solo grazie a loro, al loro impegno, al loro lavoro che riescono a coinvolgere, ogni anno, sempre più atleti e i numeri parlano chiaro: nel 2014 sono stati 61 coppie a concludere la gara, nel 2015 > 138 coppie, nel 2016 > 153 coppie, nel 2017 > 207 coppie e quest'anno invece sono stati addirittura 223 coppie!
E' una Corsa in Montagna di 10 km da correre in due su un tracciato davvero molto bello, panoramico, non tanto impegnativo, con tre, quattro tratti di salita abbastanza dure, ma tutte molto brevi, tutto il resto invece è un continuo sali scendi rendendo la corsa senz'altro molto piacevole e divertente!
Questa per me è stata la mia quarta partecipazione e ho anche registrato un nuovo Pb grazie al compagno d'avventura Matteo Fiorelli (Osa Valmadrera) che vanta un palmares da fare invidia a chiunque, ha un incredibile 30' 55" su 10.000 in pista e un eccellente 14' 49" su 5.000 sempre in pista, chapeau!
All'inizio avevo raccomandato al mio compagno di non tirare troppo, ma di considerare la corsa come allenamento perchè il giorno dopo (ovviamente!) avevo un'altra gara molto più impegnativa e per cui non volevo trovarmi con le gambe dure.
La competizione ha preso il via alle 16:30 dinanzi all'oratorio e subito si correva lungo la sponda del lago con un passo decisamente relax trovandoci così in mezzo a tantissime persone dove dovevamo prestare massima attenzione a non toccarsi tra di noi. 
Dopo circa 2 chilometri in piano ecco che c'era da affrontare la prima salita per poi andare a toccare le varie frazioni collinari dove avevamo impostato un passo molto sostenuto riuscendo a correre molto bene nei tratti in salita recuperando anche parecchie coppie.
Proprio in quel momento, quando notavo che stavamo facendo una bella gara, che riuscivamo a tirarci bene, mi ero detto che ormai era "andata" e così avevo deciso di andare sempre più forte cercando di fare un tempone.
Il tempo era passato molto velocemente che avevamo già toccato il più alto del tracciato, ovvero il Castello dell'Innominato dove si poteva godere di una vista mozzafiato!
Da qui ultima discesa in picchiata verso il lago dove abbiamo aumentato ancora di più il ritmo, ecco ultimo strappo in salita e poi ultimi metri in mezzo alle due ali di folla dove insieme, mano nella mano, abbiamo tagliato il traguardo col tempo di 50' 01" classificandoci 21° assoluti su 223 coppie finisher!
Entrambi ci siamo complimentati della prova che siamo rimasti molto soddisfatti e ho ringraziato Matteo per avermi chiesto di farla insieme a lui questa spettacolare gara... grazie!
... un selfie con il grande campione ...
Ora non mi resta di sperare di recuperare e di riposare bene queste prossime ore per poter affrontare un'altra gara di 25 km domani a Milano e... speriamo bene!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

1 commento: