domenica 23 settembre 2018

Salomon City Trail Milano - 23 settembre 2018

Questa mattina, nella metropoli milanese, è andata in scena l'ottava edizione de "Salomon Running Milano" che era valevole come Campionato Italiano Trail Corto Fidal su un circuito unico nel suo genere.
Unico nel suo genere perchè è un Urban Trail che si andava a scoprire luoghi storici come Piazza Duomo, Palazzo Reale, il Castello Sforzesco e il suo fossato.
... uscita dalla Metrò Cairoli ...
Ma anche luoghi suggestivi come la salita al 23° piano della Torre Allianz e, addirittura, in luoghi (novità di quest'anno!) prima d’ora inaccessibili alla corsa come la stazione metropolitana Cairoli e l’interno della galleria commerciale di City Life Shopping District.
... percorso all'interno del centro commerciale CityLife ...
Tre le distanze e altrettante le opportunità di mettersi alla prova: la Top 25 km (di cui mi sono iscritto), la Fast 15 km e Smart 9 km con partenza ed arrivo presso all'interno dell'Arena Civica Gianni Brera dove intorno c'erano tutti i servizi pre e post gara.
... in attesa della partenza ...
Dopo la gara di ieri pomeriggio oggi mi sentivo non proprio in forma e come unico obiettivo era quello di divertirmi, di godermi la città e di scoprire gli scorci, le vie segreti che solo oggi erano accessibili.
La partenza era scattata alle ore 9 (alle 10 quella da 15 km e alle 10:20 quella da 9 km) e la giornata preannunciava molto calda e così è stato! 
Inizialmente si stava molto bene, ma poi, col passare delle ore, il caldo era diventato sempre più insopportabile ed era diventato il nemico numero 1!
... all'interno del quartiere CityLife ...
Inizialmente si correva nella zona chic di Milano verso Piazza della Scala, per passare poi davanti al Duomo fino ad arrivare al Castello Sforzesco dopo aver attraversato il sottopasso della metrò Cairoli.
... salita verso "monte" Portello ...
 
Da qui si transitava all'interno del Parco Sempione per andare verso l'altra parte della città milanese, ovvero zona stadio San Siro dove il percorso si avvicinava sempre più vicino di tipo Trail. 
... in cima alla Montagnetta ...
Infatti c'era prima da affrontare la dura ascesa verso la cima della Montagnetta e poi il divertente collinetta del Parco del Portello che aveva la forma conica con percorso da un doppio tracciato a spirale, uno a salire e l'altro a scendere, senza incrociarsi! 
La gara si faceva sempre più dura, le gambe iniziavano ad appesantire sempre di più e non era ancora finita perchè c'erano altri "ostacoli" da superare come le scale del padiglione Milano Congressi (MICO) per poi arrivare finalmente all'area più rinnovata e più affascinante di tutta la città: CityLife. 
Qua ci aspettava da affrontare una salita molto entusiasmante, ovvero la scalata all'interno nel vano scale del grattacielo Allianz Tower superando ben 23 piani, con un dislivello di 100 metri, e ben 644 scalini!
... scala mobile all'interno del CityLife ...
Però prima di questo c'era da correre all'interno del centro commerciale CityLife per poi prendere la scala mobile uscendo così dall'altra parte per andare verso l'ingresso del palazzo Allianz.
... i 23° piani della torre Allianz Tower ...
Una volta messo il piede sul primo gradino avevo l'intenzione di spingere forte per affrontare il minor tempo possibile, ma purtroppo non è andata come speravo!
... all'interno dell'Arena di Milano ...
Ero già in affanno dopo il secondo piano, non avevo più le forze! Comunque avevo cercato di tenermi duro, di mantenere lo stesso ritmo fino al 23° piano dove alla fine ci avevo messo 4' 51".
... in discesa ...
Da qui discesa sempre attraverso le scale per poi affrontare gli ultimi 5 km di gara verso il Parco Sempione dove ho dovuto fare tanto slalom in mezzo a tantissime persone che erano impegnati sul percorso da 9 e 15 km.
... verso il traguardo ...
Alla fine ecco che si entrava all'interno dell'Arena per affrontare gli ultimi metri di fatica lungo la pista d'atletica completando la dura prova col tempo finale di 1h 57' 24" classificandomi 59° assoluto su 992 finisher (1003 atleti per il percorso medio e 874 per il percorso corto).
Beh... anche questo intenso ed interessante week-end di Sport l'ho portato a termine... ora non mi resta che riposarmi ed aspettare il prossimo fine settimana per un altro appuntamento sportivo :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento