sabato 7 aprile 2018

Valtellina Vertical Tube (Montagna di Valtellina) - 7 aprile 2018

Oggi pomeriggio si è svolta una gara spettacolare chiamata "Valtellina Vertical Tube" (quarta edizione). 
... il tracciato della gara lungo la condotta forzata ...
... Red Bull, il quartier generale ...
Un Vertical fuori dagli schemi, è stato battezzato come il chilometro più duro al mondo, una salita da brividi a fianco lungo la condotta dell'idroelettrica Enel svoltasi a Montagna in Valtellina, piccolo paese posto sopra la città di Sondrio. 
... Tad con mio cugino Claudio ...
Un evento unico nel suo genere che ha richiamato più di 400 atleti che hanno provato a sfidare questo tracciato durissimo e non bastano le parole per descrivere questa gara, bisogna esserci sul posto per assaporare questa specialità e vi consiglio assolutamente di provare questa esperienza almeno una volta nella vita! 
Queste sono le caratteristiche del percorso: 2700 gradini, dislivello di 500 metri, sviluppo di circa 1 km e con la pendenza media del 60%! 
Per me è la quarta partecipazione e conoscendo molto bene la gara ci tenevo a concluderla vicino ai tempi delle passate edizioni anche se la vedevo un pò dura perchè non sto passando un buon periodo a livello "sportivo". 
... Tad in azione affrontando i primi (ed infiniti) scalini ...
Alle 13:53:30 era il mio turno e dopo il countdown ho messo il piede sul primo gradino e con la testa bassa ho iniziato a correre. 
I minuti passavano velocemente, la fatica si sentiva sempre di più, cercavo di tenere lo stesso ritmo, il cuore era già al 1000, dal fiato che avevo prima era passato ad un grosso fiatone, ma cercavo di non mollare! 
Gli ultimi gradini erano quelli più difficili perchè la pendenza era sempre più ripida e li superavo uno alla volta facendomi aiutare anche con le mani. 
Alla fine ho completato la corsa col tempo di 18' 17" classificandomi 66° assoluto su 388 finisher. 
... tutti in fila indiana a testa bassa ...
... Tad con tutti gli sforzi nella parte finale ...
Pensate che il primo, il verticalista Hannes Perkmann, ci ha messo "solo" 14' 10", davvero un mostro (il record è di Bernard Dematteis: 14"02"). 
... i top runner ...
Direi che sono rimasto pienamente soddisfatto della prova perchè ero riuscito a stare sempre nella famiglia dei 18 minuti come nelle passate edizioni: 2017 > 18' 25", 2016 > 18' 04", 2015 > 18' 57").
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento