sabato 28 aprile 2018

535 in Condotta (Moio dè Calvi - Bg) - 28 aprile 2018

E' stato davvero uno grande spettacolo svoltasi in questa giornata di sabato a Moio de’ Calvi, in alta Val Brembana, dove è andata in scena la seconda edizione de "535 in Condotta" organizzata da GS Orobie.
L'avevo già partecipato lo scorso anno e mi ricordo che avevo fatto una promessa: quello di ritornarci ancora ... ed infatti eccomi di nuovo qua!
... la cima, il traguardo ...
Una gara del genere non volevo assolutamente perderla perchè il tracciato è davvero spettacolare, affascinante, ma nello stesso tempo molto duro e massacrante.
E' un vertical lungo la gradinata della condotta forzata della centrale idroelettrica Enel di Bordogna, simile a quello che si è svolto in Valtellina (Vertical Tube) ad inizio d'aprile.
Questa sono le caratteristiche del tracciato: un susseguirsi di 2527 gradini, con uno sviluppo di 1250 metri e un dislivello di 535, la pendenza tocca la punta massima dell’80%, mentre la pendenza media degli ultimi 400 metri è pari al 75%, solo a leggere questi numeri mi fanno rabbrividire!
Alle 13:17 ero stato chiamato per posizionarmi sulla linea della partenza e dopo il countdown ho messo il piede sul primo gradino dando così l'inizio a questa dura avventura cercando di concluderla nel miglior dei modi.
... la partenza ...
La prima parte era quella più facile, più dolce, dove si poteva spingere al massimo per poi affrontare la parte finale che è la più dura, la più ripida con una pendenza da brividi, da pelle d'oca!
Negli ultimi 500/800 gradini sono stati per me un'eternità, non finiva più, non vedevo l'ora di finirla perchè ero completamente esausto.
Il bello è che si vedeva la cima, il punto d'arrivo, ma era sempre lì, avevo la stessa visione ed anzichè vederlo sempre più vicino mi sembrava invece di intravederlo sempre più lontano... è stato davvero un "incubo"!
Finalmente ecco che si capiva che mancavano ancora pochi gradini da calpestare, volevo fare una volata finale, ma le mie gambe non ne volevano proprio sapere, non rispondevano più ai miei ordini, ero proprio sfinito!
... un interessante analisi :-) ...
Continuavo a salire sempre con grande fatica facendomi aiutare con le mani utilizzando il scorri mano dove alla fine ho fermato le lancette del cronometro dopo 21' 39" classificandomi 33° assoluto su 200 finisher.
... i casoncelli party ...
Per me è stata una bella prova, ho solo migliorato di 14 secondi rispetto allo scorso anno (21' 53"), lo so che è poca roba, ma per me è sempre così bello ritornare a casa con un'altra bella soddisfazione appena portata a termine con grandi sacrifici!  
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento