L'ultimo giorno dell'anno si è svolto a Bolzano la 43° edizione de "BOClassic", una bella Corsa su Strada competitiva svoltasi nel centro storico della città con partenza ed arrivo presso la bella Piazza Walther.
Un bel circuito di 1.25 km, da ripetere più volte a seconda della categoria d'appartenenza (Corridori d’Elite, atleti amatoriali, Handbiker e giovani), che andava a toccare i vicoli del centro storico con tantissima gente lungo il tragitto per il grande tifo.
Ad aprire le danze sono stati i non competitivi (alle ore 12) per poi toccare ad atleti Fidal con la partenza scattata alle ore 13 e che dovevamo affrontare 4 giri per un totale di 5 km.
Essendo l'ultima gara dell'anno ci tenevo a fare un buon tempo anche se non ero del tutto convinto perchè sono rimasto "fermo" per varie settimane per dedicarmi (giustamente) al relax e al riposo al 100%.
Finalmente ecco che era arrivato il momento di partire, mi ero messo in prima fila, e dopo aver sentito lo sparo tutti erano partiti a razzo che nel giro di pochi secondi mi ero ritrovato molto indietro, in messo al caos, dove avevo cercato subito di uscirne da quel buco per poter impostare sin da subito il mio ritmo di gara.
Il circuito era abbastanza veloce, non era del tutto pianeggiante, c'era una lieve salita a metà giro seguita da una discesa e il rettilineo lungo dove si poteva spingere bene erano gli ultimi 350 metri.
Alla fine ho completato la corsa col tempo di 20' 39" (media corsa 4' 07"/km) classificandomi 147° assoluto su 492 finisher. Di seguito i tempi parziali:
Sicuramente sarebbe stato molto meglio finirla sotto i 20 minuti, ma sentivo che non ero pronto e riprendermi a correre, ho avuto addosso sempre il fiatone che non riuscivo proprio a liberarmene.
... gli atleti Elite ...
Dopo di noi erano toccati i giovani, poi le donne Elite (alle 15) ed infine gli uomini professionisti (ad invito) con il cast super stellare, con livello internazionale, che ci ha dato uno grande spettacolo!
... selfie con il grande Muktar Edris ...
Il super favorito era il grande mezzofondista etiope Muktar Edris Awel che è stato il primo uomo a fermare il dominio del leggendario brittanico Mo Farah nella scorsa estate a Londra laureandosi Campione del Mondo sui 5000 mt (Finale IAAF World Champs London 2017).
... finale dei 5000 mt a Londra ...
... l'urlo di Edris per l'oro mondiale ...
... foto-finisher finale a Londra ...
Era presente anche il norvegese Sondre Moen, salito agli onori della cronaca per la vittoria alla maratona di Fukuoka col crono di 2h 5' 48", nuovo record europeo sui 42195 mt e primo uomo bianco a scendere sotto il muro delle 2h 06' in gara omologata.
... selfie con Moen ...
... l'arrivo alla maratona di Fukuoka stabilendo il nuovo record europeo ...
Per i primi tre giri a guidare il gruppo era il norvegese Moen, ma poi è stato il fenomeno Muktar Edris a prendere le redini del comando correndo sempre più in solitario vincendo la BoClassic del triplete in 28' 45".
Concludo scrivendo che ho trascorso una bellissima giornata di Sport, felice di averla corso proprio nell'ultimo giorno dell'anno e con questa chiudo "ufficialmente" la mia lunga stagione agonistica 2017 portando a casa 65 gare (su 65 concluse) totalizzando 956,78 km.
Saluto con soddisfazione l'anno 2017 e faccio il mio augurio per l'anno 2018 che mi porti ancora tanti soddisfazioni e soprattutto ricco di salute e di benessere...
AUGURI DI BUON ANNO a tutti Voi sportivi!
Per vedere il sito della gara: clicca qui !
Nessun commento:
Posta un commento