domenica 22 gennaio 2017

42° Montefortiana (Monteforte d'Alpone) - 22 gennaio 2017

Anche quest'anno, per la sesta volta, ho partecipato nuovamente alla 21° edizione de "Maratonina dei Falconieri" che era una delle tante gare svoltasi nell'ambito della "42° Montefortiana" che si sono effettuate in un piccolo paese veronese: Monteforte d'Alpone. 
Domenica di Sport che si è resa ancora più bella, più suggestiva grazie alla bellissima giornata di sole splendente che ci ha permesso di godere appieno dei bellissimi paesaggi durante la corsa (colline della Val d'Alpone). Ancora una volta il piccolo paese è stato invaso da tantissimi partecipanti (poco più di 23.500) che hanno potuto correre tra le tante competizioni: 
Ecomaratona Clivus (44 km), Ecorun Collis (26 km), Trofeo Sant'Antonio Abate (Fiasp) e la Maratonina Falconieri, competitiva sulla distanza classica della mezza maratona. Ormai il percorso lo conoscevo bene e ci tenevo a fare una buona gara cercando di arrivare bene fino in fondo. 
La partenza era scattata alle ore 9:30, ero insieme a ben 1000 atleti e subito si percepiva un bel clima di Festa e di Sport. Il tracciato (per chi ancora non lo conoscesse) non era affatto piatta; c'era un bel 350 metri di dislivello di salita e che non finiva mai. 
Qua si dice che una volta cavalcato questo muro, ormai era quasi fatta! In effetti è quasi vero perchè arrivato il punto più del percorso (intorno al 10° km) c'era da affrontare un bel 5 km tutta in discesa per poi correre i restanti chilometri quasi tutta in pianura fino al centro del paese. Per quanto riguarda la mia cronaca di gara direi che non è andata proprio tanto bene. 
Inizialmente credevo di stare nei tempi come nelle passate edizione ed invece al termine della discesa non ero più riuscito a tenermi il solito passo. Avevo cominciato a rallentare sempre di più, stavo per entrare nel tunnel senza via d'uscita! E così avevo iniziato a chiedermi dove avevo sbagliato, mi stavo facendo un sacco di domande che non trovavo nemmeno delle risposte. 
Ma alla fine mi ero detto "Ma chissenefrega!" e così avevo proseguito la corsa con tutta calma, senza nemmeno sforzarmi, dove alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 36' 35" (media corsa 4' 34"/km) classificandomi 160° assoluto su 836 finisher. Come sempre è stata una bellissima gara, percorso davvero stupendo, molto panoramico e chissà se ritornerò di nuovo ancora il prossimo anno, forse sì o forse no! Ah... qua il miglior tempo personale l'ho fatto il 21 gennaio del 2007 con un ottimo tempo di 1h 24' 43" che ancora oggi non ci credo di aver fatto quel tempone :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento