domenica 18 dicembre 2016

3° Prova Trofeo Emilio Monga (Treviglio) - 18 dicembre 2016

Questa mattina, a Treviglio (BG) e precisamente presso il Parco del Roccolo, si è svolta la terza prova del circuito "Trofeo Emilio Monga 2017" che è arrivata alla sua 36° edizione! 
Manifestazione sportiva competitiva organizzata dall'Atletica Treviglio che hanno ricavato il percorso di 1,5 km circa in un pratone situato nella zona ovest di Treviglio. 
Tracciato che conoscevo già perchè questa è la mia seconda partecipazione dopo averla corsa un anno fa. 
... partenza Cross Medio ...
Sono ritornato di nuovo molto volentieri perchè il percorso è carino, non tanto veloce a causa della presenza di numerose curve "spaccate" dove dovevo rallentare molto per non scivolare visto che non avevo le scarpe chiodate come invece avevano su molti altri atleti. 
Non solo c'erano le curve che bisognava sempre cambiare il ritmo, ma anche la presenza di una salita abbastanza dura seguita da una discesa per non parlare di un salto che bisognava fare a causa della presenza di un fosso.  
... il famoso salto ...
L'anno scorso, mi ricordo che era facile da superarlo, invece oggi si doveva prendere la ricorsa per poter andare dall'altra parte per non "precipitare" giù. 
... tratto in discesa ...
Come sempre c'erano tre prove: Cross Corso (2 giri pari a 3 km), Cross Medio (4 giri pari a 6 km) e Cross Lungo (6 giri pari a 9 km). 
Mi ero iscritto al Cross Medio e ci tenevo a fare una buona gara cercando di andare in progressione e migliorare la media ad ogni giro percorso e che si poteva analizzare successivamente grazie al chip che rilevava il tempo di ogni giro. 
La partenza era scattata alle ore 9:50 e faceva veramente molto freddo tanto è vero che avevo messo sotto due k-way :-) 
I primi minuti di gara mi trovavo quasi nelle retrovie del gruppo, dove piano piano avevo iniziato a recuperare aumentando sempre di più il passo senza mollare. 
Infatti a fine gara avevo capito che avevo fatto una buona prova dove alla fine ci avevo messo 25' 22" classificandomi 43° assoluto su 118 finisher riuscendo ad abbassare il tempo dell'anno scorso di 33 secondi (25' 55")... pochi ma buoni! 
Il primo giro è stato quello più lento per ovvi motivi: 6' 30" (4' 19"/km), il secondo giro invece ci ho messo solo 2 secondi in meno: 6' 28" (4' 18"/km); mentre gli ultimi giri sono stati i migliori: 6' 15" (4' 09"/km) e 6' 10" (4' 07"/km). 
... tratto salite e discesa ...
Per l'ennesima volta anche questa è andata molto bene portando a casa una grossa soddisfazione... ed ancora non so se è stata la mia ultima gara dell'anno o ci sarebbe anche un'altra, devo ancora vedere... stay tuned ! :-)
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento