domenica 28 agosto 2016

Running In (Madonna di Campiglio) - 28 agosto 2016

Nella mattinata di oggi, a Madonna di Campiglio (1.550 mt), sotto un sole splendente, si è svolta la seconda edizione della "Running In" che ha coinvolto circa 500 partecipanti che hanno scelto tra i tre percorsi di Trail Running da 6.8 km (non competitivo), 10.7 km e 22.5 km (competitivo e non competitivo). 
Mi ero iscritto al percorso lungo e dico subito che il tracciato è stato davvero stupendo, magnifico, panoramico che si affaciava sulle Dolomiti del Brenta. 
Manifestazione sportiva organizzata da Free Event in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. 
La partenza (per tutti) era scattata alle ore 11 e a quell'ora si sentiva parecchio il caldo. Il percorso era di 22,5 km con 970 metri di dislivello positivo ed era suddiviso in due parti. 
Il primo giro di 10,7 km si correva sul versante Presanella affrontando per prima una piccola salita di circa 200 metri dislivello che si andava verso il Rifugio e Lago Nambino (1.768 mt). 
Poi da qui si andava verso località Patascoss (1.737 mt) ed infine verso Rifugio Ritorto (1.753 mt). 
... Lago Nambino ...
Tratto tutta percorribile e tutta da spingere su bellissimo sentiero in falso piano e poi su tratto asfaltato nell'ultimo pezzo. 
Arrivato al Rifugio si scendeva, sempre su sentiero, verso in paese transitando nuovamente il punto della partenza, che sarà poi anche quella dell'arrivo. 
... Rifugio Ritorto ...
Da qui si "usciva" di nuovo dal paese andando ad affrontare il secondo giro di circa 10 km correndo su Monte Spinale ed era la più dura rispetto al primo anello. C'era una salita su strada bianca di circa 3,5 km con 550 metri di dislivello positivo che si andava a toccare il punto più alto del percorso: Monte Spinale - Rifugio Chalet Fiat a 2.104 metri di quota. 
... Rifugio Chalet Fiat ...
In questa lunga ed infinita ascesa avevo sofferto abbastanza, sentivo sempre di più il caldo, non riuscivo a mantenere lo stesso passo, ma alla fine avevo cercato di tenermi duro e di non mollarmi. Dopo poco più di 1 ora e mezza di gara finalmente era arrivato il momento di affrontare l'ultima discesa che portava diritto al traguardo presso Piazza Sissi. La discesa era davvero molto lunga (circa 5 km), non finiva mai e si correva tutta sulla pista da sci del Grostè. Finalmente ecco che c'era da affrontare l'ultimo chilometro su strada asfaltata del paese, costeggiando il laghetto, dove alla fine ho tagliato il traguardo col tempo finale di 2h 06' 01" classificandomi 11° assoluto su 62 finisher. 
Per la versione ridotta hanno portato a termine (10,7 km) 56 finisher. E' vero che non eravamo così in tantissimi a farla, però questa competizione merita di farla almeno una volta perchè tutto è stata organizzata bene, percorso davvero molto bello, panoramico e allo stesso tempo anche molto duro, soprattutto nella seconda parte. 
Ma la giornata non era finita qua perchè nel pomeriggio, presso il parco Conca Verde, c'è stato il concerto di Noemi che a suon di successi canori ha entusiasmato 2.500 persone.   
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento