domenica 12 aprile 2015

IV° Half Marathon Monte Prealba (Bione, BS) - 12 aprile 2015

Polisportiva Bione in collaborazione con Promo Sport Valli Bresciane ha organizzato la 4° Bione Half Marathon Monte Prealba, corsa in montagna di 21 km che si è svolto a Bione, in un piccolo paese della Val Sabbia della provincia di Brescia. 
Ho deciso di esserci anch'io perchè mi mancava un pò l'aria di montagna e in particolare perchè devo iniziare a macinare chilometri alle gambe, su e giù per i monti, per essere un pò preparato al meglio per affrontare una Sky Marathon programmata a fine giugno. 
E' stato tutto sommato una bella giornata di Sport, mi spiace solo che eravamo in pochi a parteciparla, hanno tagliato il traguardo "solo" 111 atleti. Sicuramente perchè nella stessa giornata c'erano veramente tante altre gare dove alla fine c'era solo l'imbarazzo della scelta. 
E' una gara podistica sulla distanza della mezza maratona con dislivello positivo di circa 1290 metri. Il punto più alto del percorso era ubicato a 1.271 metri dal livello del mare che era posto in cima del Monte Prealba dove da qui si poteva ammirare un ampia veduta sul lago di Garda. 
Tracciato in ambiente media-bassa montagna ed è caratterizzato dal continuo alternarsi di strade sterrate e vecchi sentieri montani. La partenza e l'arrivo era presso il Centro Sportivo del piccolo paese ed era anche punto di ritrovo dove era concentrato tutte le operazioni pre e post gara. 
Dopo aver fatto le solite operazioni e un piccolo riscaldamento, alle 9 in punto era partita la gara e subito si doveva affrontare una salita abbastanza dura di circa un chilometro percorrendo per il centro abitato andando poi a prendere la strada bianca dove iniziava la vera e propria corsa. Non voglio scrivere nel dettaglio tutto il percorso della gara, dico solo che la prima parte era tutta da correre caratterizzato da un continuo sali-scendi su strada sterrata, mentre a metà gara c'era da affrontare delle vere salite impegnative su sentiero che si andava alla Croce del Monte Prealba. E infine, nell'ultima parte, c'era una discesa, inizialmente, abbastanza tecnica che si andava a toccare località "Crocette" per poter poi proseguire lungo il crinale con un continuo alternarsi di sali e scendi. 
C'era tutta da correre con poche leggere salite che si andava nuovamente all'abitato di Bione dove era posto l'arrivo. Per me è stata abbastanza dura, ho fatto tanta fatica all'inizio della gara, nei tratti in salita invece andavo abbastanza bene, mentre nei tratti in discesa ero proprio come un principiante. 
Non riuscivo proprio a lasciarmi andare per andare più forte, non ci riuscivo proprio, ero troppo concentrato a dove mettevo i piedi, forse perchè è da tanto che non corro in montagna e spero di andare meglio sulla prossima gara. Alla fine ci ho messo 2h 15' 59" classificandomi 33° assoluto su 111 finisher. 
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento