domenica 29 marzo 2015

Stramilano Half Marathon (Milano) - 29 marzo 2015

Ancora una volta è stata un'edizione fantastica svoltasi a Milano dove si è svolta la 44° edizione de "Stramilano", manifestazione sportiva ormai nota e amata da tutti i podisti italiani e non solo. 
Quest'anno è stato un grande successo grazie soprattutto alla bella e calda giornata primaverile con il numero eccezionale di presenze. 
Circa 55.000 appassionati tra uomini, donne, bambini, scolaresche, gruppi e club, oltre ad atleti di ogni età e nazionalità che hanno invaso le vie di Milano con partenza davanti al Duomo alle 9 per coloro che hanno corso la 10 km (Stramilano dei 50.000) e alle 9:30 invece per la 5 km (Stramilanina). 
Ero andato ad assistere la partenza di queste due competizioni ed è stato davvero emozionante vedere tutte quelle persone, composto da migliaia di t-shirt di tutti i colori che hanno invaso con un entusiasmo contagioso e trascinante Milano, 
visibilmente contenti di “esserci” in un grande spirito di appartenenza e di cordialità che ha reso tutti amici verso un comune traguardo posto all'interno dell'Arena Civica. 
Alle 11 invece c'è stata la partenza da Piazza Castello della Stramilano Half Marathon, la mezza maratona agonistica di 21,097 km che ha visto quest’anno un record dei partecipanti, poco più di 6.500 iscritti!. 
Per me è stata la mia 10° partecipazione e sono stato contento di aver raggiunto questo numero così "importante" e vorrei andare avanti e considerare questa corsa come mio appuntamento fisso annuale. 
Avevo lasciato la mia borsa al deposito borse in largo anticipo ed ero andato subito all'area della partenza perchè volevo stare davanti per non essere incastrato in mezzo a quella marea di gente. 
Finalmente era arrivata l'ora della partenza e subito ho impostato il mio ritmo che avevo prefissato: quello di correre inizialmente con la media di 4' 15"/km per poter poi aumentare il mio passo dal 11° km circa. 
I primi chilometri passano velocemente, ero in perfetta forma, le gambe giravano bene ed andavo sulla media di 4' 10"/km.
Avevo anche cercato anche di rallentare un pochino perchè pensavo di andare un pò troppo veloce visto che la strada da fare era ancora lunga. 
Al 5° km passo in 20' 54", ero nella media e fin qui tutto ok. Transito al 10° km in 41' 34" (tempo parziale 20' 40") e subito ho notato che ero un pò fuori troppo dagli schemi e subito mi ero messo in testa che forse non sarei più riuscito a mantenere questo ritmo per tutta la gara. 
Il mio tempo al 15° km era di 1h 02' 24" (tempo parziale 20' 49") ed ero un pò meravigliato di come stavo correndo perchè riuscivo a impostare lo stesso passo, la stessa velocità senza accusare nemmeno la fatica. 
Non mi ero nemmeno fermato a prendere l'acqua nei ristori posti ogni 5 km perchè non ne avevo proprio bisogno. 
(Foto sopra : vincitore Stramilano - Lokomwa Thomas James - 1h 00' 33")
Quando mancavano circa 5 km all'arrivo avevo deciso di aumentare un pochino la velocità perchè sapevo che ormai ero quasi alla fine e che sicuramente sarei arrivato in fondo senza saltare per aria. 
Ecco il cartello che segnava l'ultimo chilometro di fatica, ho aumentato ancora di più il passo, recupero varie posizioni, ultima curva spaccata a sinistra dove si entrava all'interno dell'Arena Civica. 
In quell'istante mi era venuto dei brividi a vedere tutta quella gente per il tifo, ho visto anche la mia grande fan, la saluto, faccio un ultimo sprint a folle velocità e ho tagliato il traguardo col tempo finale di 1h 27' 31" classificandomi 513° assoluto su 5.860 finisher. 
Contentissimo del mio risultato davvero inaspettato e super felicissimo per aver partecipato 10 volte a questa bellissima gara!
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

2 commenti: