domenica 1 febbraio 2015

II° StraMagenta (Magenta - Mi) - 1 febbraio 2015

Grande successo per la seconda edizione de StraMagenta targata Atletica Palzola, gara di 10 km competitiva svoltasi a Magenta su un circuito (omologato Fidal) di 5 km da ripetere due volte. Nonostante una gara ancora "fresca" ha visto registrare un aumento di finisher rispetto all'anno precedente, quasi più di 400 atleti. 
C'era anche la non competitiva che erano partiti 15 minuti dopo e che ha visto partecipare circa 750 appassionati. E' stata anche una bella giornata di sole, ma il freddo dei classici giorni della merla si era fatto proprio sentire. 
Avevo già corso l'anno scorso e sono ritornato di nuovo perchè il tracciato mi piace molto, con dei passaggi in centro e nel piccolo Parco. 
Come sempre è stato comodo e funzionale il Palazzetto dello Sport che era il punto principale di tutte le operazioni pre e post gara, mentre il deposito borse era stato messo all'esterno così anche per il grande ristoro finale. 
A mio parere era abbastanza piccola la struttura per poter ospitare tutte quelle persone, c'era stato un pò di caos, ma poi alla fine, con un pò di pazienza, tutto era filato liscio. Anche questa volta ci tenevo a fare una buona gara con l'obiettivo di concluderla sempre sotto i 40 minuti. 
Nonostante il freddo che c'era, non ero riuscito a riscaldarmi come volevo (anche se poi alla fine non ne avevo proprio voglia) e poi mi ero posizionato in prima fila quasi 10 minuti prima (all'ombra e al freddo!) dello sparo proprio perchè in quel momento c'erano già tanti atleti e non volevo rimanere troppo indietro. 
Al momento del via subito ero partito forte giusto per evitare di cadere o ricevere dei spintoni, ma poi alla fine era andata bene grazie alla carreggiata che era molto larga. I primi minuti di gara non ero proprio al top della forma, ma ero tranquillo perchè sapevo che verso la fine del primo giro avrei aumentato di più il ritmo e infatti avevo proprio ragione. 
Nella seconda parte della gara mi sentivo bene e le gambe giravano veramente veloci dove ogni tanto pensavo che era meglio rallentare un pochino per non saltare tutto verso alla fine. Gli ultimi due chilometri ero insieme a 4, 5 atleti che avevamo lo stesso ritmo e che tiravamo tra di noi. 
In quel momento sembravano che eravamo messi d'accordo di tirare facendo il cambio di turno posizionando davanti per guidare il gruppo. Al cartello dell'ultimo chilometro, avevo deciso di staccarmi da loro aumentando ancora di più il passo dove alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 38' 42" classificandomi 141° assoluto su 1044 finisher. 
Sono rimasto molto soddisfatto del tempo e soprattutto di come avevo affrontato la corsa, in particolare al secondo giro. Grazie al rilevamento del chip ho potuto "analizzare" la mia corsa dove, con sorpresa, il primo giro l'ho corso con la media del 3' 56" e 3' 47", invece, per il secondo giro. Ma quello che mi ha dato più soddisfazione è che avevo guadagnato posizioni sempre al secondo giro (ero in 160° posizione al primo passaggio e al termine della corsa ho recuperato 19 atleti). A fine gara, ero andato a "recuperare" la mia fan preferita e insieme siamo andati al ristoro finale. 
Poi ero andato all'interno del Palazzetto a cambiarmi (finalmente al caldo) pensando alla bella gara appena conclusa con la promessa di ritornarci ancora il prossimo anno.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento