domenica 14 settembre 2014

UniCredit Run Tune Up (Mezza di Bologna) - 14 settembre 2014

L’Associazione Run Tune Up ha organizzato la XIII° edizione di UniCredit Run Tune Up, la mezza maratona di Bologna, corsa podistica internazionale su strada, sulla distanza di 21,097Km che ha avuto un grande successo. Pettorali in sold out in largo anticipo: 3.700 iscritti. Insieme c'era anche una non competitiva denominata "Mezza & Mezza" (corsa a staffetta a due elementi) che hanno tagliato 600 squadre (numero massimo consentito). 
Mi sono presentato circa un'ora prima alla partenza (lo start era alle 9:30) grazie al treno Freccia Rossa che con la sua folle velocità (298 kh/h!) ci ha portato alla stazione centrale della città in un'ora (da Milano Centrale). Dalla stazione si doveva percorrere circa un chilometro per raggiugnere la bellissima Piazza Maggiore dove era ubicato tutte le operazione pre e post gara oltre alla partenza e l'arrivo della gara. 
Gianni Morandi ha concluso la gara in 1h 54', 5° categoria SM70
Nonostante la mia prima partecipazione, inizialmente, ho avuto un pò di difficoltà a cercare il ritiro del pettorale e altre cose perchè c'era una marea di gente. Una volta cambiato, consegnato lo zaino al deposito borse, salutato velocemente la mia fan mi sono immesso nell'area della partenza. Alle 9:30 in punto ecco lo sparo che ha dato via a questa nuova edizione e il lungo fiume di circa 3700 atleti si è mosso piano piano prendendo il proprio ritmo della corsa. 
Come sempre, il mio obiettivo era quello di correre con il solito ritmo a 4'15"/km per poter concluderla, come da routine, sotto 1h e 30 minuti. Visto che è da tanto che non faccio le mezza maratona (l'ultima è stata la Stramilano a marzo) avevo dei dubbi ed ero insicuro di correre come ho sempre fatto. Così per essere certo mi sono messo dietro i palloncini (pace maker da 1h 30') sin dalla partenza e ho notato che facevo tanta fatica a stargli dietro sin dai primi chilometri. 
Verso il terzo chilometro ero abbastanza indietro rispetto al gruppetto e non riuscivo a correre come volevo, mi sentivo già stanco. Ho pensato subito che forse è perchè non avevo fatto nessun riscaldamento e la situazione si è sbloccata intorno al quinto chilometro. Infatti da quel momento mi sentivo molto meglio e riuscivo ad andare a correre bene e lentamente riuscivo anche a ridurre la distanza tra me e i palloncini. 
Nel frattempo però il percorso della gara si faceva molto duro, infatti per me è stata una "mezza" nervosa che ha aveva il pregio di essere tutta all'interno del centro cittadino, anche se ciò significava frequenti cambi di direzione, salite e discese e lunghi tratti su sanpietrini e lastre di pietra, ed alcuni passaggi ripetuti. 
Nonostante tutto questo il percorso però mi è piaciuto molto, diciamo che non era noioso proprio perchè c'era questo continuo cambio di ritmo, pieno di curve e pochi rettilinei. I chilometri passavano velocemente e riuscivo a mantenere lo stesso ritmo, nella seconda parte della gara non ho avuto nessun calo (dove normalmente mi succede), riuscivo a correre ancora in modo costante (peccato che non c'erano i rilevamenti dei tempi intermedi ogni 5 km o al 10° Km). 
Sono passato davanti al cartello dell'ultimo chilometro, ho guardato l'orologio e dopo aver fatto dei calcoli a mente ho deciso di aumentare il passo per essere sicuro di battere il muro di 1h 30 min. Ultima curva, piccolo rettilineo di 50 metri e ho tagliato il traguardo col tempo di 1h 29' 56" classificandomi 223° assoluto su 2661 finisher. 
Sono rimasto soddisfatto della mia gara, contento di averla corsa senza grosse difficoltà, non ho avuto nessun momento di crisi tranne nei primi chilometri di gara. Mentre mi cambiavo ho sentito vari atleti che avevano dei dubbi sulla distanza dichiarata, molti dicevano che non era proprio 21,097 km, ma qualche centinaio in più. 
Infatti il mio orologio segnava più di 600 metri, ma inizialmente non ci avevo fatto caso, ma dopo aver sentito gli altri allora sì che ci ho fatto caso. Concludo scrivendo che è stata una bella giornata di sport (direi anche molto calda), un bel percorso (anche se non è ideale per fare il proprio PB), organizzazione molto buona e che vale proprio la pena ritornarci di nuovo.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

1 commento:

  1. i see the uefa champions league trophy end i pictures to hym.

    RispondiElimina