domenica 7 settembre 2014

6° Trofeo Sale in Zucca (Sale Marasino) - 7 settembre 2014

Il Gruppo Sportivo Sale Marasino ha organizzato il sesto Trofeo Sale in Zucca a Portole, una piccola frazione di Sale Marasino, in provincia di Brescia, sul lago d'Iseo. Manifestazione sportiva che faceva parte del 9° Trofeo del Sebino ed era la terza e ultima prova dopo quella svoltasi a Marone (Trofeo dell'Assunta) e a Sulzano (Sentiero degli Elfi). 
Corsa in montagna di 9 km davvero bella, ma nello stesso tempo molto dura. La partenza e l'arrivo era a Portole e si snodava sù e giù per la montagna che sovrastava il lago. Il tracciato era subito in salita su strada bianca, ho cercato di correre con dei passi piccoli, ma non ci sono riuscito perchè era davvero molto in piedi. 
Superato questo ostacolo, si andava a correre in leggera discesa e su un falsopiano dove ho cercato di spingere forte fino al giro di boa presso località Dazzè. Da qui il sentiero si faceva duro con una salita lunga dove in alcuni tratti riuscivo a correrla. In questo parte mi sentivo abbastanza bene, la stanchezza di ieri sembra scomparsa e riuscivo anche a recuperare degli atleti che avevo davanti. 
Dopo circa 10/15 minuti di salita si arrivava a toccare il punto più del percorso: Croce di Pezzuolo (circa 910 metri d'altezza). Finalmente si poteva riprendere il fiato affrontando una discesa, prima su un sentiero dove ho prestato massima attenzione perchè era molto scivolo a causa della presenza di numerosi sassi bagnati e poi su strada larga sterrata. 
Non conoscendo il percorso e vedendo che ero in discesa ero convinto che ormai era quasi fatta e che si andava verso il traguardo ed invece ho trovato un'amara sorpresa. Verso dopo il sesto chilometro, c'era da affrontare una salita che sembrava un vero e proprio Vertical! 
Una pendenza da far paura che ho dovuto camminare in punta dei piedi, è stata davvero massacrante e per me non finiva più. Dopo un'eternità finalmente la salita, anzi la fatica era finita perchè c'erano gli ultimi due chilometri da affrontarli quasi tutta in discesa. Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo finale di 56' 19" classificandomi 25° assoluto su 92 finisher. 
Per me è stata una grande gara, ho apprezzato molto il percorso, per me era un tracciato per i veri specialisti della Corsa in Montagna. A fine gara ho raccontato la mia avventura di questa corsa alla mia fan su un prato ammirando il meraviglioso Lago d'Iseo visto dall'alto: un panorama mozzafiato!

Nessun commento:

Posta un commento