domenica 31 agosto 2014

Penz...iamo a Chiasso (Chiasso) - Domenica 30 agosto 2014

L'ultima domenica di agosto si è svolta la terza edizione di "Penz...iamo a Chiasso", una manifestazione sportiva podistica e ricreativa voluta dal comune di Chiasso per proporre di avvicinare i partecipanti alla collina del Penz, vero e proprio polmone verde della città di confine. Corsa popolare che era aperta a tutti, dai più piccoli ai più grandi grazie ai vari percorsi: c'era la corsa podistica per gli atleti "semi-seri" della lunghezza di 10 km, per gli amanti nordic-walking c'era il percorso corto (11 km) e lungo (15 km), infine passeggiata di circa 3 km per le famiglie. 
Mi ero iscritto alla corsa competitiva di 10 km e il percorso si sviluppava in parte in città e in parte nel bosco del Penz. Mi sono presentato alla linea di partenza pochi minuti dello sparo e subito ho notato che non eravamo poi così in tanti, ma poco mi importava perchè ero andato solo per scoprire com'era organizzata questa manifestazione e soprattutto volevo scoprire il Monte Penz. 
Alle 10:30 era scattata la partenza e il piccolo gruppo si era mosso facendo prima il giro di pista d'atletica per poter poi abbandonare lo stadio andando a correre circa due chilometri cittadini attraversando le varie piazze della città. Dopodichè si andava a correre sul sentiero nel bosco, tracciato non tanto impegnativo, quasi tutto percorribile. 
C'erano due, tre salite abbastanza dure, ma erano tutte brevi. Riuscivo a correre e a spingere nei tratti in falsopiano. Arrivato al punto più della gara, si correva nella breve discesa fino a raggiungere la strada principale verso la località Bresciano. Da qui il tracciato era in leggera salita abbastanza lunga dove ho iniziato a sentire un pò di stanchezza. 
Superato questo ostacolo, c'era piccola discesa e si ritornava indietro su un sentiero falsopiano costeggiando il torrente Faloppia andando nuovamente verso all'interno dello stadio dove era ubicato l'arrivo. Alla fine ho completato la corsa in 43' 34" classificandomi 18° assoluto su 105 finisher. Concludo scrivendo che mi è piaciuto molto correre all'interno del Monte Penz; peccato solo che eravamo in pochi partecipanti e che sicuramente meriterebbe più partecipazione... mi auguro che questa cosa avvenga negli anni avvenire.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento