lunedì 4 agosto 2014

Fletta Trail (Malonno (Bs)) - 3 agosto 2014

Domenica a Malonno, piccolo paese dell'alta Val Camonica, è andata in scena la 51° Edizione de "Fletta Trail" Memorial Bianchi Giovanni. Manifestazione sportiva competitiva di Corsa in Montagna organizzata dall'Unione Sportiva Malonno guidata da Giorgio Bianchi e dal suo staff. Tracciato sulla distanza di 21 km scarsi di sviluppo a fronte di 1100 mt di D+. 
Partenza ed arrivo da Malonno, percorso che si sviluppava dapprima nel centro del paese per poi alternare sentieri, strade forestali, mulattiere. Si correva sul versante dominato dal Monte Piz Tri e si andava a toccare svariate contrade del comune di Malonno tra cui le località di arrivo delle vecchie edizioni: da Narcos al Campass, da Loritto a Fletta, da Piazza Roma al Plas di Prà del Biss. 
Ogni località erano presente numerose persone che con le campane facevano il grande tifo. In questa edizione si sono presentati circa 190 atleti con la presenza di carattere internazionale come i grandi gemelli Dematteis, Zinca (argento al Giir di Mont), Robert Krupicka, il fenomeno Fabio Bazzana e tanti altri. E' da tanto tempo che avevo programmato di fare questa gara, ma ho sempre rimandato perchè in quella giornata c'erano altre gare che non volevo rinunciare e invece quest'anno sono riuscito ad esserci anch'io insieme ai campioni... e ho fatto bene! 
Non conoscendo il percorso e così ho cercato di capire chiedendo ad alcuni volontari e atleti che avevano già corso. E tutti avevano dato la stessa risposta che il percorso è molto bello, facile, niente di impegnativo ed è molto percorribile. Infatti è stato proprio così! Gara che non ho riscontrato grosse difficoltà, che non è stata dura, c'erano alcune salite abbastanza dure, ma erano tutte quanti brevi. 
Tanti tratti in falso piano da spingere, discese abbastanza facili dove ho dato massima attenzione perchè in alcune parti erano davvero scivolosi a causa del brutto tempo (ha iniziato a piovere negli ultimi 30 minuti di gara). 
Alla fine ho tagliato il traguardo col tempo di 2h e 45 secondi, classificandomi 47° assoluto su 185 finisher. Subito sono rimasto contento della corsa appena conclusa perchè non ho avuto grossi problemi fisicamente, sono sempre stato bene e non ho sentito ne l'affanno ne stanchezza. 
Sicuramente avrei fatto ancora meglio se il percorso era asciutto, ma va benissimo così. Sono rimasto soddisfatto della buona organizzazione, peccato solo per la pioggia che ci ha un pò rovinato la festa del paese. 
Un applauso grandissimo al gemello Dematteis Bernard per la grande vittoria e soprattutto di aver frantumato il record che apparteneva al keniano Kidane H. (1h 27' 44") registrando il suo nome all'albo d'Oro con un tempo strepitoso di 1h 27' 36". Seconda piazza per il grande rumeno Zinca in 1h 28' 47" e terza piazza all'altro gemello Dematteis Martin in 1h 29' 15". 
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento