domenica 13 aprile 2014

II° Colmen Trail (Morbegno) - 13 aprile 2014

In valtellina e precisamente a Morbegno è andata in scena la II° edizione de "Colmen Trail", gara di trail running sulla "Montagna Magica" di 19,7 km con 1320 mt di dislivello positivo. Manifestazione sportiva organizzata dai ragazzi della Team  Valtellina Asd guidata da Tacchini Vitale in stretta sinergia con molte associazioni operanti sul territorio. 
Ai nastri della partenza posto presso Colonia fluviale si sono presentati 222 iscritti con 211 finisher; c'è stato un incremento di 35 atleti rispetto alla prima edizione. Sapevo che nella stessa giornata c'era una gara a due passi da casa mia, ma alla fine ho deciso di andare in Valtellina perché avevo voglia di conoscere nuove gare e di esplorare dei nuovi percorsi. 
Raggiungo il punto di ritrovo in largo anticipo (lo start era alle ore 9:30), ritiro il pettorale e il pacco gara e iniziai a cambiarmi dove nel frattempo vedevo arrivare tante persone. Dopo le varie operazioni pre-gara mi metto in prima fila e dopo un minuto di silenzio dedicato alla giovane Stèphanie Frigière, l’ice climber francese scomparsa in Val d'Aosta, era scattata la partenza. Percorso subito in salita abbastanza dura su tratto asfaltato dove si saliva sempre di più fino ad ammirare il paese Morbegno con tutta la sua Valle. 
Poi si andava a correre su e giù per i sentieri del bosco con la prima salita abbastanza facile seguita da una lunga discesa. In questo tratto ho preferito di non lasciarmi andare troppo perché eravamo ancora all'inizio e l'avventura era ancora lunga. Nella seconda salita l'ho affrontato abbastanza bene recuperando qualche posizione, ma "purtroppo" era troppo corta per me e infatti c'era già la discesa abbastanza tecnica dove l'ho corsa con molta attenzione. 
(Foto sopra : vincitore Fabio Bazzana, Team Salomon).
Superata questa fase, si correva nuovamente su strada asfaltata per andare a prendere di nuovo il sentiero per affrontare l'ultima e lunga salita che si andava a toccare il punto più alto della gara. Qua ho provato ad allungare il passo, fisicamente stavo bene e ancora non sentivo la stanchezza. La salita era davvero bella lunga, ma non tanto difficile dove in alcuni punti si poteva ammirare una bella vista. Scollinato la cima, c'era un falsopiano seguita da una lunga discesa dove in alcuni punti era abbastanza tecnica con delle corde fisse. Dopo quasi due ore di gara, si andava a correre gli ultimi 2 km che era la stessa fatta nella prima parte della gara dove in basso si vedeva il parco dove era ubicato l'arrivo. 
Dopo vari tornanti, si attraversa l'Adda passando per il Ponte Ganda, ultimi 200 metri ed ecco che taglio il traguardo col tempo finale di 2h 17' 04" classificandomi 72° assoluto. Come gara direi che sono rimasto soddisfatto nonostante la prima vera gara in montagna; fisicamente sono stato bene dove non ho avuto delle grosse difficoltà. Come organizzazione direi che è stata molto buona, tracciato ben segnalato, percorso davvero misto, molto bello e in alcuni tratti davvero piacevoli. Ottima pasta party che era compreso nell'iscrizione; poi c'è la stata la premiazione e infine premi a sorteggio dove fortunamente è stato estratto anche il mio numero del pettorale vincendo una bel k-way (marca Crazy idea).
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento