domenica 1 dicembre 2013

Double Trail Barbarossa (Montorfano - Co) - 1 dicembre 2013

L'ASD Happy Runner Club di Montorfano ha organizzato la prima edizione della gara non-competitiva di Trail Running, corsa in natura, denominata Barbarossa Double Trail che si sono svolte nelle giornate di sabato 30 novembre (nel pomeriggio) e domenica 1 dicembre al mattino. Manifestazione sportiva di due tappe: sabato percorso di 17 km (300 mt di dislivello positivo) e domenica percorso di 21 km (600 mt di dislivello positivo) e si entrava in classifica finale portando a termine entrambe le due prove. 
C'era anche la possibilità di partecipare a una delle due prove e così ho deciso di iscrivermi alla corsa "lunga" di domenica. Competitizione a piedi in ambiente naturale percorrendo su sentieri, mulattiere, poco su tratto asfaltato che si andava a toccare le aree del comune di Montorfano, Capiago, Como, Lipomo e Tavernerio.
La partenza era alle 8:30 presso la piazza del paese e quando era arrivato il momento di cambiarmi ero indeciso quale maglietta mettermi e soprattutto quante magliette visto che fuori faceva molto freddo: la maggior del tracciato della gara, quasi più della metà, era ricoperta dalla brina e in alcuni tratti anche dal ghiaccio. 
Alla fine ho deciso di mettere una maglietta e sopra una maglia con maniche lunghe e la divisa della società più il k-way. Ma poi fortunatamente, durante la corsa, la temperatura si alzava piano piano e il freddo non si faceva più sentire anche grazie alla bellissima giornata di sole. 
Eravamo solo in 69 atleti (mentre sabato hanno concluso la prova 65) ma poco mi importava della gara anche perchè volevo soltanto scoprire, conoscere i sentieri e il lago di Montorfano che per me erano sconosciuti. Il percorso mi è piacuto tanto, molto percorribile nella maggior parte, molto variabile, un continuo di sali-scendi e in particolare c'erano due salite davvero molto dure nell'ultima parte del tracciato. 
Alla fine ci ho messo 2h 4' 38" classificandomi 6°. La prima edizione è stata vinta da Conti Italo che ha partecipato a tutte e due le prove (sabato: 1h 21' 16"; domenica: 1h 55' 47").
Per vedere il sito della gara : clicca qui!

Nessun commento:

Posta un commento