domenica 28 luglio 2013

Mini Giir di Mont (Premana) - 28 luglio 2013

Grandissima giornata di sport svoltasi a Premana per la nuova edizione de "21° Edizione Giir di Mont" (32 km e 2400 m. di dislivello) e della "6° Edizione Mini SkyRace" (20 km e 1100 m. di dislivello) organizzate dai bravissimi ragazzi dell'Associazione Sportiva Premana. Si sono presentati ai nastri della partenza ben 830 atleti : 460 per la Sky Marathon e 370 per la Mini SkyRace che hanno invaso i sentieri dei monti del paese accompagnati dal caloroso pubblico che erano ubicati negli alpeggi. In mattinata presto ha piovuto, ma purtroppo è arrivato il grande caldo che è stato il vero e unico avversario determinante che ha fatto saltare tantissimi atleti della SkyMarathon ("solo" 372 hanno portato a casa la maglia finisher).
Dopo aver corso 7 volte su quella lunga, quest'anno ho deciso di iscrivermi alla Mini SkyRace perchè volevo cambiare un pò ;-) Il mio obiettivo era quello di concludere la prova sotto le 2 ore, ma alla fine non ce l'ho fatta per "soli" 7 minuti, ma andiamo con ordine. Alla partenza, presso la Piazza della Chiesa, mi sono messo in prima fila e subito dopo lo start ho cercato di tirare un pò perchè non volevo essere incastrato in mezzo a tutti gli altri atleti e si correva lungo la Via Roma per poter poi prendere il sentiero che si scendeva verso il fondovalle lungo la mulattiera che portava in località Lavinol.
Da qui si iniziava una lunga salita molto percorribile, che non rappresentava grosse difficoltà andando verso l'alpeggio Alpe Rasga. Dopo 33 minuti di gara arrivo presso l'alpeggio Alpe Rasga e da qui il tracciato era lo stesso della SkyMarathon. Mi sentivo abbastanza bene e riuscivo a recuperare alcuni atleti nei tratti in salita andando a toccare le baite di Domant fino alle case di Pianch raggiungendo poi l'Alpe Premaniga dove era ubicato il ristoro e il cancello della gara lunga.
Lasciato alle spalle le baite il sentiero ora era più dolce, più corribile che ci portava verso l'Alpe Solino. Da qui ho cercato di andare più forte, ma nei tratti in discesa, questa volta, sono stato un pò prudente anche se poi non rappresentava grosse difficoltà. Conoscendo a memoria il percorso e guardando l'orologio ho provato a fare dei calcoli per vedere se riuscivo a stare sotto le due ore, ma poi alla fine ho lasciato perdere di fare questi ragionamenti; dovevo solo pensare a correre divertendomi e andare fino in fondo. 
Finalmente dopo 1 ora e 42 minuti di corsa arrivo al mio alpeggio preferito : Alpe Deleguaggio dove ormai era quasi finita la gara perchè da qui in poi era quasi tutta in discesa andando verso il traguardo. In questa ultima parte l'ho corsa in 25' 48" e non pensavo di impiegarmi così tanto tempo, credevo di andare un pò di più, ma purtroppo non ci sono riuscito per vari motivi e alla fine arrivo presso la bella piazza della Chiesa tagliando il traguardo in 2h 07' 47" classificandomi 24° assoluto su 310 finisher.
Come sempre sono stato contento e soddisfatto della corsa, anzi sinceramente ho avuto anche un pò di amarezza dopo aver letto il tempo finale, che non ho raggiunto l'obiettivo che avevo posto e che sicuramente sarei riuscito a stare sotto il muro delle 2 ore se mi lasciavo andare un pò di più in discesa. 

Concludo scrivendo che è stata una cornice splendida anche perchè, per il secondo anno consecutivo, l'evento è stato trasmesso in diretta su Rai Sport 2 (dalle 11 alle 12.45) ed era possibile assistere la gara in diretta grazie anche al maxi schermo posto in piazza. Per la cronaca : la skyMarathon è stata vinta dal grande rumeno Ionut Zinca (Valetudo Team) capace di macinare i 32 chilometri e 2400 metri di dislivello presentandosi al traguardo tra dua ali di folla in 3h20’03”. 
Al secondo posto lo spagnolo Tofol Castanyer (Salomon Team) che ha chiuso in 3h20’27”
e terzo il francese Julien Rancon (Adidas France) con il tempo di 3h21’53”. Quarto Ricky Gates (Salomon Team), al quinto e al sesto posto i fratelli Dematteis (Atl. Valvaraita) Bernard e Martin.
Per vedere il sito della gara : clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento