domenica 3 febbraio 2013

Maratonina delle Due Perle - 3 febbraio 2013

Nella giornata di ieri, domenica 3 febbraio, a pochi metri di distanza da casa mia si è svolta la maratonina della Città di Lecco, un poco più in là invece c'è stata la famosa campestre 5 Mulini e qualche altra gara sempre in zona Lecco/Milano... e invece alla fine ho fatto 234 km in macchina per partecipare alla VIII° Edizione Mezza Maratona delle Due Perle a Santa Margherita Ligure.
Alla fine ho fatto bene a partecipare a questa mezza perchè è stata veramente molto bella, panoramica e sicuramente il tracciato si faceva sentire alle gambe a causa delle varie salite/discese. Il percorso si snovada tra Santa Margherita Ligure e Portofino, da ripetere due volte, lungo la provinciale che unisce le due cittadine e che correva lungo il tratto di mare che le congiungeva.
La partenza e l'arrivo erano ubicato nella bella Piazza Martiri della Libertà a Santa Margherita Ligure che ha visto registrare ben 1761 partecipanti. Il tracciato è molto bello immerso in uno dei luoghi più incantevoli d'Italia: da un lato il rumore del mare, dall’altra parte il verde dei pini del monte di Portofino. L'avevo già partecipata nel 2007 con il gruppo amici Falchi dove avevo registrato il mio tempo personale sulla distanza di 21,097 km : 1h 19' 14".
Per me è stata una giornata un pò tesa, un pò nervosa perchè era per me la prima gara su strada dopo l'ultimo intervento alla caviglia, ero
preoccupato perchè non sapevo come reagiva la caviglia, se avrei sentito dei dolori durante la corsa, diciamo che avevo dei 1000 pensieri in testa che alla fine mi preoccupavo quasi inutilmente.
Allo sparo della partenza corro insieme a un mio amico/collega Aurelio (Amatori Lecco), volevo affrontare questa gara in modo "relax", ammirando le bellezze naturali, la meravigliosa vista sul mare, i scogli, i monti e grazie a insieme a tutte queste meraviglie che mi circondava ho corso senza grossi problemi, senza pensare e sentire troppo ai dolori del piede.

Negli ultimi 5 km mi sono staccato da Aurelio, ho aumentato il mio passo, recuperando parecchie posizioni e taglio il traguardo 1h 40' 40" classificandomi 698° assoluto su 1761 finisher. Che dire ? sono riuscito a correre questa bella maratonina, sono felice della corsa e di averla affrontata in modo tranquillo, contento di aver ricevuto la medaglia subito dopo il traguardo. Ora ho le gambe un pò dolente, la caviglia va abbastanza bene e ora il mio prossimo obiettivo è quello di allenarmi un pò meglio per affrontare le prossime mezze maratone riuscendo ad abbassare il tempo della gara.
Per vedere il sito della gara: clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento